Area Vasta di Avellino, tavolo tematico tra i Comuni su “Ambiente, valorizzazione del patrimonio culturale e trasporti”.

0
639
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Procede l’attività dei gruppi di lavoro sull’Area Vasta di Avellino. Dopo il primo incontro su “Innovazione e sostegno alla competitività” dello scorso 2 febbraio, si è riunito presso la sala consiliare del Comune di Atripalda il secondo tavolo tematico su “Ambiente, patrimonio culturale e trasporti”.

Il primo impegno preso dai Comuni è stato quello di mettere in campo azioni mirate alla bonifica di territori (o corsi d’acqua) contaminati da sostanze nocive o inquinanti.

Pertanto si è iniziato a ragionare sull’ottimizzazione del risparmio energetico complessivo, riducendo i consumi negli edifici e nelle strutture pubbliche a uso pubblico, anche residenziali, attuando una riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture produttive, promuovendo la sostituzione degli impianti e dei macchinari con modelli più nuovi ed efficienti.

Pertanto i Comuni hanno convenuto sulla razionalizzazione delle fonti diffuse di energia rinnovabile dotando le reti di distribuzione di tecnologie intelligenti (smart grids) e sul potenziamento dei servizi di mobilità sostenibile e dei sistemi di interscambio.

I Sindaci hanno inoltre stabilito la promozione di azioni per la messa in sicurezza delle popolazioni a rischio sismico o idrogeologico, che si traducono in azioni di messa in sicurezza degli edifici e di sviluppo di sistemi di prevenzione con interventi di messa in sicurezza del territorio, e attraverso il monitoraggio e l’eventuale manutenzione dei reticoli idraulici (consulta le SLIDE DI PRESENTAZIONE mostrate nel corso dell’incontro).

Nei prossimi incontri si affronterà la delicata tematica della gestione dei rifiuti, delle misure di salvaguardia dallo spreco delle risorse idriche e della valorizzazione delle aree verdi presenti sul territorio, anche a fini turistici. Inoltre altro argomento caldo, che i Comuni hanno rinviato a tavoli successivi, riguarderà il sistema dei trasporti territoriali. In base alle prime questioni dibattute, Sindaci e tecnici intervenuti nel corso di questo primo tavolo su Ambiente, patrimonio culturale e trasporti hanno svolto un vero e proprio workshop in cui i vari Comuni hanno indicato le priorità su cui concentrare l’attenzione, in base alle aree tematiche individuate, proponendo idee progettuali per la crescita e lo sviluppo dei territori dell’Area Vasta di Avellino.

Proseguendo lungo le direttrici strategiche prefissate, i tavoli tematici continueranno a riunirsi nelle prossime settimane secondo il seguente calendario:
– il 24 febbraio alle ore 10.00 presso il Comune di Avellino si insedierà il terzo tavolo sul Welfare (inclusione sociale e infrastrutture per il sistema regionale dell’istruzione);
– il 29 febbraio alle ore 10.00 presso il Comune di Mercogliano si insedierà il quarto tavolo sullo Sviluppo Urbano Sostenibile;
– il 1° marzo alle ore 15.30 presso il Comune di Capriglia Irpinia si riunirà il primo tavolo su Innovazione e sostegno alla competitività.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here