Aree interne, l’incontro dei Vescovi con il ministro Giovannini.

0
1643
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


Si è svolto nella serata di lunedì 8 novembre, nella sede della Conferenza Episcopale Italiana, l’incontro tra i Vescovi delle “Aree interne” ed Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nel corso del colloquio, durato più di due ore, ci si è confrontati sulla situazione delle cosiddette “Aree interne” del Paese, sempre più segnate dallo spopolamento, dall’emarginazione, dalla mancanza di infrastrutture e, in molti casi, dai danni provocati dai terremoti degli ultimi decenni.

All’incontro con il Ministro ha partecipato una delegazione di Vescovi delle zone interessate, guidata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, da Monsignor Stefano Russo, Segretario generale, e da Monsignor Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, promotore di diverse occasioni di approfondimento sul tema.

“Come Pastori siamo consapevoli che questa sfida chiama in causa l’intera comunità ecclesiale, ma anche quella civile. Serve un’alleanza forte per poter rispondere in modo adeguato alle istanze dei nostri territori, per farli sentire accompagnati e non abbandonati. Se grandi sono i disagi che si trovano a vivere, altrettanto grande è il cuore di queste realtà. Grazie alla loro propensione alla tutela dell’ambiente e alla capacità di creare quei legami di solidarietà che spesso suppliscono a carenze strutturali, le ‘Aree interne’ hanno infatti straordinarie carte da giocare e risorse da mettere in campo, a servizio di tutta Italia. Serve però una progettualità profetica, a lungo termine, che abbia a cuore l’interesse comune e il benessere di tutti”, ha affermato il Presidente della CEI.

Da parte del Ministro Giovannini c’è stato un ascolto attento delle istanze presentate dai Vescovi insieme a una condivisione della necessità di una visione progettuale che miri a una maggiore accessibilità e a una migliore qualità della vita, secondo quella prospettiva disegnata dall’Agenda 2030 con i suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il tutto nello spirito delle Encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti, secondo quanto emerso anche alla recente 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani (Taranto, 21-24 ottobre 2021).

L’incontro con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili è stata un’ulteriore tappa del cammino iniziato nel 2019 con la pubblicazione da parte dei presuli della Metropolia di Benevento del documento “Mezzanotte del Mezzogiorno? Lettera agli Amministratori” e proseguito, nel tempo, con diverse iniziative significative, come la “due giorni” del 30 e 31 agosto 2021 che ha riunito a Benevento più di venti Vescovi di dieci regioni per un confronto volto a individuare piste di azione per lo sviluppo e il rilancio pastorale delle “Aree interne”.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here