Dopo le elezioni provinciali che hanno visto a sorpresa vincitore il Sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta, il candidato sconfitto, il Sindaco di Avellino Paolo Foti, che godeva sulla carta di oltre il 70% dei voti, potendo contare anche sull’appoggio dell’UdC di Ciriaco De Mita, ha rassegnao le dimissioni, prendendo atto di non avere più una maggioranza politica a sostenerlo in Consiglio Comunale.
Il Sindaco dimissionario ha così dichiarato: “Il mio è un atto dovuto, la maggioranza non ha rispettato gli impegni presi proprio alla vigilia del via libera al bilancio. Eppure in pubblico erano stati assunti impegni poi disattesi nonostante dichiarazioni di collaborazione e compattezza. Queste persone hanno tradito non tanto me quanto la città. Oltre lo stesso risultato delle elezioni provinciali c’è intorno a me un clima di astio e di odio, soprattutto da parte di chi dovrebbe supportare con ben altro senso di responsabilità l’amministrazione comunale alle prese con le pesanti eredità che sono state lasciate dalle gestioni precedenti.”
Sotto accusa, secondo il segretario provinciale del Pd Carmine De Blasio, ci sono 5 consiglieri comunali di Avellino di area Pd che non avrebbero votato per Foti. Questo pomeriggio assemblea provinciale del Pd, domani saranno formalizzate le dimissioni di Foti.