Il Benevento, fanalino di coda in serie A con zero punti dopo nove giornate, ha esonerato il tecnico Marco Baroni. All’allenatore protagonista della cavalcata dei sanniti dalla B alla A la scorsa stagione, è risultata fatale l’ennesima sconfitta di questo avvio di campionato, il 3-0 rimediato ieri dalla Fiorentina tra le mura di casa.
Al suo posto la società diretta dal patron Vigorito ha chiamato Roberto De Zerbi, l’anno scorso al Palermo per tre mesi prima di essere esonerato da Zamparini.
“Dalle stelle alle stalle”. E’ il commento più diffuso tra i tifosi del Benevento all’indomani della nona sconfitta consecutiva della squadra, ancora a quota zero in classifica. “Non siamo la ‘Cenerentola’ del campionato – dice un tifoso – ma la ‘Bella addormentata’”. Opinione diffusa tra i sostenitori del club sannita è che i calciatori in campo non fanno gruppo, dimostrano di non avere attaccamento per la maglia e non sono dei veri lottatori come i “gladiatori Sanniti” della storia.
I tifosi del Benevento criticano duramente la dirigenza della società, i calciatori ed anche l’allenatore Marco Baroni. “Se a giugno siamo balzati agli onori della cronaca nazionale per la scalata del Benevento dalla Lega Pro alla serie A in due anni – dice un esponente del tifo organizzato – oggi siamo la barzelletta in Europa”.
Il Benevento ha appena raggiunto un record poco lusinghiero: finora è la squadra che ha avuto l’ inizio di campionato peggiore della storia della serie A, con 9 sconfitte consecutive. Cosa ne pensa il tifoso e sindaco della città Clemente Mastella? Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha detto: “se bisogna cambiare l’allenatore? Bisogna cambiare tante cose, però ormai credo che sia dura”. Per questo campionato ormai, la salvezza è impossibile? “Bisogna pensare in positivo più per il prossimo anno che per quest’anno. Io spero di no col cuore, ma con la ragione temo che sia così”. Se andasse sulla panchina del Benevento, quali cambiamenti farebbe per primi? “Cambierei diversi calciatori, e dato che non segniamo occorre qualche attaccante. Ci impegniamo ma se non c’è la qualità…” Quale attaccante vorrebbe? “Pavoletti”. Chi l’ha delusa di più tra gli attaccanti? “Iemmello, perché non segna”, ha concluso Mastella.