Botteghiamo, giovedì 18 la presentazione a Palazzo Paolo V a Benevento.

0
656
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Botteghiamo_invitoIl progetto Botteghiamo, promossa dalla CNA di Benevento e finanziata dalla Camera di Commercio realizzato dalla ABC project ( detentore del marchio Botteghiamo), è pronto per la  presentazione del video promozionale sul territorio,  della prima mappa e guida ai percorsi insoliti degli artigiani e delle botteghe storiche che vedono come protagonisti le realtà artigiane, i negozi di qualità ed enogastronomici del Sannio.

Le imprese che hanno aderito al progetto, fanno parte delle eccellenze sannite e saranno coinvolte nelle attività di promozione previste: mappa e guida ( completamente realizzata a mano con una tecnica pittorica, detta a “volo di uccello”), inserimento nel tour turistico: Botteghiamo In Tour Roma – Benevento – Sorrento e nell’evento conclusivo che si terrà dal 27 al 30 a Palazzo Paolo V di Benevento oltre che nel video promozionale presentato in anteprima durante la  conferenza stampa.

Occasione per dimostrare come la sinergia fra diversi enti  può portare buoni frutti e superare quegli ostacoli che a volte l’individualismo crea. La forte adesione è stata caratterizzata dalla capillare attività di coordinamento fra le diverse associazioni di categoria. La partecipazione a “Botteghiamo” costituisce, una buona opportunità non slo per la visibilità che queste aziende potranno ricevere ma anche per conoscere il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.

Un momento significativo sarà l’evento conclusivo a Palazzo Paolo V, luogo di cultura ma anche di aggregazione e vetrina del Sannio. Una scommessa su cui la CCIAA sta puntando per la rinascita dell’imprenditorialità sannita e l’inserimento nei mercati extralocali, l’artigianato e l’agroalimentare sannita sono le uniche alternative per uscire dal momento di crisi che sta caratterizzando l’economia locale.

Riuscire a creare dei percorsi di qualità legati all’artigianato e all’enogastronomia consentirà di offrire anche al mondo del turismo nuove opportunità a beneficio del territorio oltre  all’importanza di coinvolgere i giovani con i maestri artigiani  affinchè possano essere affascinati dai loro racconti e dalle loro sapienza per avere una continuità nella storia.

L’intento è quello di creare degli appuntamenti dedicati che lo renderanno unico e potranno essere un “valido e reale” supporto agli artigiani e le botteghe storiche del territorio.

Proiezione video “Botteghiamo Benevento e dintorni”

Saluti

Antonio Campese Presidente Camera di Commercio di Benevento

Antonio Catalano Presidente Cna Bn

Simona Basili- Abc Proiect ideatrice e responsabile Botteghiano – e illustrazione  dei materiali

Lucio Fierro Segretario CNA BN

Andrea Santolini  Presidente Cna  Artisitco Nazionale

Claudio Ricci  Presidente Provincia Benevento

Fausto Pepe Sindaco Comune di Benevento

Raffaele del Vecchio Assessore Cultura Comune di Benevento

Nicola Danilo De Luca Assessore Attività Produttive  Comune Benevento

Maria Rosaria Pugliese Commissario  Ept Benevento

Gennarino Masiello  presidente Coldiretti Benevento

Conclude

Vittorio Fucci Assessore al Commercio e Artigianato Regione Campania

Dibattito/ confronto con gli artigiani presenti alla conferenza

Modera: Anna Zollo esperto  e   direttore editoriale testata giornalistica www.frodialimentari.it

 

Un momento fondamentale sarà quello conclusivo che vedrà protagonisti gli artigiani, che dal vivo daranno   dimostrazione della loro arte.

Gli artigiano presenti saranno:

  • Bottega Giustiniani Maestro Elvio Sagnella (S.Lorenzello),
  • Orafo Andrea Biele (Benevento),
  • La rapida di Rosella Alfredo (Benevento),
  • Zoe di Pugliese Salvatore Fabio (Artigiano Tecnologico).

Ed inoltre l’ Artista-Scultore Mariano Goglia

 

Saranno presenti anche una rappresentanza degli Studenti Liceo Artistico Benevento (diretto dal prof De Cunto)

In conclusione dell’evento sarà fatta  una degustazione offerta da Patria Iannella Titolare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here