Cambio casa, gli step per organizzare un trasloco free-stress

0
6161
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Traslocare è un momento piuttosto stressante, sia da un punto di vista pratico ed organizzativo che mentale. Bisogna quindi seguire un metodo strutturato per effettuare un trasloco in tranquillità, riducendo i tempi ed i costi.

Innanzitutto è opportuno raccogliere i vari oggetti per stanza, così da poterli ricollocare nella nuova casa in modo ordinato.

Per fare questa operazione è opportuno dotarsi di apposite scatole e sacchetti, come quelli di RAJA, disponibili in diverse forme, dimensioni e materiali.

Le scatole più adatte sono quelle con maniglie e fondo automatico, facili da trasportare e resistenti.

I sacchetti griffati RAJA proteggono da polvere, umidità, urti ed agenti atmosferici e sono disponibili in oltre 300 tipologie.

Quando si arriva nella nuova casa gli oggetti devono essere posizionati nelle varie stanze. Per velocizzare quest’operazione è possibile etichettare i vari scatoloni, o semplicemente scriverci sopra il contenuto con un pennarello.

In questo modo è più facile trovare le posate per la cucina, i soprammobili del salone, gli accessori del bagno ecc.

Durante il trasloco c’è il rischio di rovinare mobili, divani e armadi. In questo caso possono essere molto utili le fodere di plastica, che forniscono un’ulteriore protezione a questi oggetti.

Piatti e bicchieri sono tra le prime cose a rompersi, se non trasportati correttamente. Per proteggerli adeguatamente è consigliabile usare degli appositi alveari, scatole di cartone dotate di scompartimenti per separare le cose più fragili prevenendo rotture o scheggiature.

Richiedono particolare attenzione i vestiti, soprattutto quelli realizzati con materiali pregiati e delicati, che rischiano di stropicciarsi o strapparsi durante il trasloco.

Per evitare questo inconveniente è possibile usare un’apposita scatola appendiabiti, un vero e proprio armadio itinerante dotato di ante, maniglie, aste e appendi grucce.

Il trasloco è anche l’occasione buona per fare un bel decluttering di vestiti e liberare l’armadio da quelli ormai vecchi.

Il decluttering consiste nel separare i capi d’abbigliamento buoni ed ancora utilizzabili, da quelli rovinati o che non vengono più utilizzati. Gli abiti scartati possono essere dati in beneficenza, riciclati o gettati.

Vanno conservati accuratamente documenti, contratti, cartelle cliniche ecc., perciò è il caso di dotarsi di contenitori d’archivio per custodire separatamente le varie carte.

In uno zaino o una borsa a parte andrebbero custoditi i beni di prima necessità, come ricambi intimi, spazzolino da denti, salviette umidificate, pantofole, pigiama ecc. Così facendo non bisogna scavare tra gli scatoloni per reperire questi oggetti in caso di necessità, poiché sono sempre a portata di mano.

Anche gioielli, oggetti preziosi e di un certo valore andrebbero custoditi in una borsa a parte, da tenere sempre sotto controllo per non perderla.

Infine bisogna muoversi con largo anticipo, pianificando una tabella di marcia con date e scadenze per concludere il trasloco entro i tempi previsti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here