Carcere di Ariano Irpino, Maraia (M5S): 30 agenti per 288 detenuti, un miracolo che non siano successe cose più gravi.

0
858
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

288 detenuti controllati nei rispettivi turni da non più di 30 agenti. Una sproporzione numerica allarmante e ad alto rischio per chi opera all’interno della casa circondariale di Ariano Irpino e per gli stessi reclusi. Struttura priva di servizi primari a partire da quelli sanitari e gravi carenze strutturali. E’ quanto è emerso dalla visita del parlamentare irpino del Movimento 5 Stelle Generoso Maraia.

“Se qui non avviene qualcosa di più grave è già un miracolo per le condizioni che ci sono. Non c’è nulla da meravigliarsi quindi dopo quanto accaduto nei giorni scorsi. Gli spazi e il numero di personale non sono sufficienti. Nel nuovo padiglione e questo è un fatto gravissimo, emblematico sono riusciti ad aprire il cancello di sicurezza costruito da pochi anni. Riferirò immediatamente al Ministro. Cercheremo di accelerare l’assunzione di venti nuovi agenti di Polizia Penitenziaria in modo da avere anche una coerenza con il nuovo modo di gestione, che prevede un regime aperto per i detenuti. Ma ci sono altre due carenze gravi, una di carattere sanitario. Abbiamo la completa assenza dell’Asl, non esiste un neuropsichiatra, figura indispensabile e per quel che riguarda l’istruzione, mancano gli educatori, ve ne sono solo due  che non riescono a far fronte ad un numero così elevato di detenuti. Molto probabilmente, se ci fossero state almeno queste figure, ciò non sarebbe accaduto.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here