Chiusano San Domenico premiato da Legambiente come Comune Riciclone 2016.

0
675
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


Prestigioso riconoscimento per il Comune di Chiusano San Domenico, che giovedì 23 Giugno sarà premiato a Roma da Legambiente come uno dei Comuni Ricicloni 2016. Il Comune irpino era già entrato nelle scorse edizioni nella classifica dei comuni più virtuosi per la condotta ambientale ma quest’anno i criteri utilizzati, ben più restrittivi, hanno portato Chiusano a competere con altre realtà a livello nazionale.

Per entrare nelle graduatorie dei Comuni che gestiscono in modo sostenibile i propri rifiuti, quest’anno i partecipanti, oltre a rispettare l’obiettivo di legge sulla raccolta differenziata dovevano anche puntare sulla qualità e sulle politiche di prevenzione. Il raggiungimento del 65% non bastava più. Legambiente ha alzato l’asticella della sfida per traghettare i tanti comuni che ormai sono attivi in tutto il Paese nelle raccolte differenziate spinte verso la nuova sfida della riduzione del secco residuo da avviare in impianti di incenerimento e in discarica, per accompagnare verso la rottamazione il sistema impiantistico che ha caratterizzato gli anni ’90 e 2000. Sono stati quindi giudicati meritevoli di ricevere l’attestato i comuni la cui produzione annuale procapite di rifiuto secco indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e della parte di rifiuti ingombranti avviati a smaltimento) è stata contenuta entro i 75 Kg.

I dati della raccolta differenziata per il Comune di Chiusano sono passati dal 68% del 2013 al 17% del 2014 fino ad arrivare all’84% del 2015. Sul costo medio procapite dal 2014 al 2015 si è avuta una riduzione di 40 euro. Tutto ciò grazie ad una differenziata spinta non per zone ma per materie, differenziando alluminio con plastica, e installando 50 compostiere domestiche con riduzione del 20% per chi aderisce al contratto per il compostaggio. Inoltre presso l’isola ecologica e altri punti critici è stato installato un sistema di videosorveglianza.

Un grande traguardo per i cittadini di Chiusano e grande soddisfazione per il sindaco Carmine De Angelis e per tutta l’amministrazione comunale.

La premiazione avverrà a Roma il prossimo 23 giugno presso la Casa del Cinema in Largo Marcello Mastroianni , 1.

Parteciperanno ai lavori:
Rossella Muroni Presidente Legambiente
Silvia Velo Sottosegretario Ministero dell’Ambiente
Massimo Caleo Vicepresidente Commissione Ambiente del Senato
Serena Pellegrino Vicepresidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati
Salvatore Micillo Capogruppo M5S Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here