Si è concluso il percorso formativo “Comunicazione@ Futuro”, l’attività didattica curriculare ed extracurriculare inserita tra i progetti di “flessibilità didattica” del Liceo Publio Virgilio Marone di Avellino, tra febbraio e marzo 2016.
Tra i vari percorsi proposti, alcuni ragazzi delle classi terze hanno scelto quello relativo all’ambito socio-economico, marketing e comunicazione, con l’obiettivo di realizzare uno spot pubblicitario e mettere in risalto i punti di forza del liceo.
Nelle lezioni frontali tra studenti e docenti, i ragazzi hanno effettuato ricerche di mercato sui potenziali nuovi iscritti (gli alunni delle scuole medie) ed analizzato l’offerta dei competitor diretti (gli altri istituti superiori della città).
Insieme ai professionisti di Madrigalia, agenzia di marketing e comunicazione, gli studenti hanno poi analizzato i punti di forza dell’Istituto: su tutti, la varietà dell’offerta formativa, la possibilità di stage internazionali e la maggiore comunicazione tra scuola e famiglia, per sviluppare una strategia di comunicazione efficace ed incrementare l’awareness del liceo.
Un percorso che ha portato i ragazzi alla realizzazione di una campagna pubblicitaria a tutti gli effetti, targettizzata e declinata sui vari media per una strategia che porti a risultati concreti ed avvicini gli studenti a materie nuove ed appassionanti.