Come si diventa Krisenkanzlerin, webinar giovedì 29 per il Centro di Studi Europei dell’Università di Salerno.

0
1477
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Prosegue il ciclo di seminari “Trent’anni di Repubblica Federale di Germania in (per e con) l’Europa” organizzato dal Center for European Studies – Unisa/DiSPS diretto dal Prof. Massimo Pendenza.

 

Il prossimo giovedì, 29 aprile 2021, dalle 11.00 alle 13.00, con Come si diventa Krisenkanzlerin – Angela Merkel in cinque scene Edoardo Toniolatti parlerà del lungo cancellierato di Angela Merkel con un accento particolare al suo ruolo di crisi-manager. Attraverso cinque scene (o momenti), Toniolatti evidenzierà le qualità che l’hanno resa la Krisenkanzlerin, la crisis-manager in chief della storia recente tedesca (ed europea). Qualità non necessariamente solo positive, anzi, anticipa Toniolatti, “è forse legata al suo successo come crisis-manager la sua rinuncia a preparare la Germania (e l’Europa) alle sfide del futuro”. Qualità fondamentali utili a comprendere un po’ più da vicino i contorni di ciò che viene definito “merkelismo”: non una visione programmatica o un impianto ideologico, ma un metodo di gestione del potere, con caratteristiche e modalità precise.

 

Toniolatti vive e lavora a Francoforte. È fondatore del blog collettivo Kater, che si occupa di Germania e cultura/politica tedesca, ed è autore di una newsletter dedicata alle prossime elezioni politiche tedesche, RESET2021. È autore di numerosi articoli a tema tedesco apparsi su giornali e riviste (IL, Linkiesta, Il Foglio).

 

Gli eventi si svolgeranno su MS Teams.

Per partecipare a uno o a tutti gli eventi scrivere a: vlamattina@unisa.it

www.centrostudieuropei.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here