Conserve, come farle in sicurezza, il decalogo di frodialimentari.it.

0
532
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

conservea cura di Anna Zollo

La preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico in Italia, come nel resto del mondo è una pratica che in questi ultimi anni ha assunto un ruolo  sempre più importante.

Sarà a causa del nuovo trend della decrescita felice, ma oramai tutti si improvvisano massaie, senza sapere che anche per fare le conserve ci vuole preparazione .. altrimenti si può rischiare di morire.

Si conta infatti che in Italia siano circa 10 milioni le  persone che si dedicano a tale pratica.

Tutti dei moderni  Panoramix, in grado di creare pozioni magiche, o delle nonne papere in erba.

Ma non è così a volte l’improvvisazione può portare alla morte.

Conservare il cibo è una cosa seria e deve essere fatta seguendo delle regole ferree. Secondo il Centro Antiveleni di Pavia    nel 93% dei casi l’alimento incriminato, contaminato, risulta infatti  prodotto a domicilio, il 77% riguarda l’ingestione di alimenti di origine vegetale, oltre il 16% di pesce sott’olio e il 6,9% il consumo a base di carne, mentre solo il 5% è di derivazione industriale. Secondo l’Istituto superiore di sanità, invece,  il 43% dei casi di avvelenamento da botulino deriva da cibi sottolio, mentre il 26% da salamoie realizzate con insufficiente quantità di sale o prodotti posti in barattolo senza altro trattamento oltre la bollitura.

Ma non c’è da spaventarsi. Le conserve sono nate con l’uomo ed hanno consentito la sopravvivenza della specie umana.

Prima dell’avvento dei frigoriferi e dei freezer  le famiglie salavano, essiccavano e mettevano sotto olio ed aceto i prodotti per poter sopravvivere all’inverno. Ai Fenici, Egizi  romani e greci si devono le tecniche di conservazione ancora oggi in auge.

È necessario quindi rispettare delle semplici regole, a volte anche di buon senso. Se il tavolo di lavoro è sporco questo causerà l’alterazione del prodotto finale.

La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è il periodo più proficuo per riempire la dispensa, grazie alla grande produzione di frutta e verdura.

La testata frodialimentari.it ha predisposto un piccolo decalogo utile ai consumatori che vogliono dedicarsi a preparare le conserve in casa ma in tutta sicurezza. Pochi consigli, che però possono salvare delle vite.

dalla conservervazione alle conserve 2(1)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here