Coronavirus e automobile, cosa c’è da sapere.

0
1422
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

a cura di Automobilismo Irpino.it

L’Osservatorio di AutomobilismoIrpino.it illustra le prescrizioni da seguire per gli spostamenti in auto e le disposizioni adottate dal Governo nel settore.

Le misure adottate dal Governo in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trovano applicazione anche nel mondo dell’auto, sia per chi ha necessità di mettersi comunque alla guida, sia in tema di adempimenti e scadenze.

A rilevarlo è l’Osservatorio di AutomobilismoIrpino.it sulla base delle ultime disposizioni emanate nel settore e dei suggerimenti pubblicati dal dipartimento per la Mobilità ed Educazione Estradale della Regione Emilia Romagna e dal Coordinamento dell’Area Tecnica di ACI.

Se infatti le limitazioni vigenti consentono comunque lo spostamento in auto, come nel caso di comprovate esigenze di lavoro o di acquisto di beni di prima necessità o di assistenza personale, è sempre opportuno seguire alcune precauzioni per limitare al massimo il rischio di contagio.

Il Coronavirus sopravvive a lungo sulle superfici, ricordano gli esperti emiliani e quindi anche sulle parti delle vetture con le quali vi è maggiore contatto come volante, leva del cambio, cruscotto, pulsanterie e maniglie. Il rimedio è nell’uso di guanti adatti e nel lavarsi le mani frequentemente senza mai portarle a bocca, naso e occhi. Anche perché, ricordano gli studiosi della Regione Emilia Romagna, il volante è fra gli oggetti più sporchi del mondo, mediamente quattro volte in più della tavoletta di un wc pubblico.

Anche in Irpinia sono presenti diversi centri per la sanificazione dell’abitacolo, ma alcuni consigli possono essere seguiti da tutti, come:
 pulire le superfici interne – in particolare volante, pulsanti, maniglie, cambio e chiavi di avviamento – con prodotti che sanificano;
 sostituire i filtri dell’aria condizionata e disinfettarli con gli appositi spray per ridurre i batteri aerobici che circolano nell’abitacolo;
 usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria e lavarla con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto (che, periodicamente, andrebbero sostituiti).
Tra le precauzioni da seguire in auto, recependo le medesime misure di distanziamento disposte in qualsiasi ambiente, è il corretto posizionamento in abitacolo.
Se infatti il decreto esclude e sanziona la possibilità di occupare l’abitacolo in numero pari o superiore a tre, in caso di due occupanti va seguita l’accortezza di rispettare almeno un metro di distanza l’uno dall’altro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here