Coronavirus e spostamenti, precisione della Prefettura.

0
1263
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Molti si saranno posti la domanda, soprattutto nei piccoli comuni. “Posso spostarmi se ciò che cerco esiste solo nel negozio del paese vicino?“. La Prefettura di Avellino lo ha chiarito oggi con un avviso pubblico, precisando che se nel proprio comune non esiste l’esercizio commerciale ci si può eccezionalmente spostare nel comune più vicino al proprio. Ma solo per la spesa di generi di prima necessità.

Quindi, nel caso in cui nel proprio comune risultano aperti e funzionanti gli esercizi commerciali, anche uno solo, lo spostamento in altro comune non è giustificato dal caso d’urgenza e necessità ed è pertanto soggetto a sanzione penale in base all’articolo 650 del codice penale.

In altre parole resta comunque un motivo di necessità da spiegare eventualmente alle forze dell’ordine. Un chiarimento, quello della Prefettura, necessario per chi abita in piccolissimi centri dove non sempre è possibile acquistare un determinato prodotto. In effetti iniziano a chiudere anche le farmacie in alcune realtà (ma si garantisce comunque il servizio). E di certo non aiutavano a districarsi nel groviglio di leggi le ordinanze emesse dagli enti locali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here