Dante ad alta voce a Zungoli

0
54
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Carissimi amici del Museodivino,

buon ritorno dall’estate!
Come dopo il capodanno, settembre è il momento dei nuovi inizi e dei buoni propositi: è con grande piacere che annunciamo che saremo ospiti del festival di arte e letteratura TranzHumans di Zungoli (AV) con il nostro laboratorio “Dante ad alta voce”.

La Divina Commedia va riletta! Va riletta, perché come tutti i classici, contiene chiavi preziose utili in ogni momento della vita, capaci di illuminare anche i periodi storici più vicini. E chi ha già partecipato lo sa, Dante ad alta voce”, è proprio il “gioco” in cui la vostra terzina dantesca più amata, odiata, o incomprensibile, prende vita grazie alla generosità dei partecipanti che le regalano corpo e voce, fino a sbocciare in significazioni straordinarie e brucianti per ognuno di noi.
Chi si trova in terra d’Irpinia e chi è così appassionato di letteratura da transumare fin lì: vi aspettiamo  venerdì 6 e sabato 7 settembre nel meraviglioso borgo medievale di Zungoli che ospiterà la prima edizione del festival Tranzhumans, ricco di straordinarie proposte culturali.

Il programma e il comunicato stampa che troverete qui sotto vi faranno sicuramente desiderare di trovarvi tra le scalette e le piazzette di questo borgo suggestivo per immergervi nei discorsi d’arte e storia sulle Lingue Bandite che da qui si svilupperanno grazie alla Scalzabanda e a Valentina Curatoli, Massimo Palma, Paolo Fonzi, Andrea Mazzucchi, Cyop, Fabrizio Elvetico, Giorgio Consoli, Elisabetta Spina, Caroline Peyron. In questo ricchissimo contesto, il nostro workshop Dante ad Alta Voce si svolgerà sabato 7 dalle 18 alle 19.30, con un numero limitato di 30 posti, dunque … prenotate!

E per i nostri amici napoletani, anticipiamo che il laboratorio proseguirà fino al marzo 2024 in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e l’associazione La Pagina che non c’era in dieci tappe nel territorio della città: non mancheremo di informarvi sulle date e i luoghi, nella speranza che imbracciando il coraggio tutti ci lanciamo prima o poi sul palco delle terzine ad alta voce!

Ci vediamo presto – a Zungoli o al Museodivino,
sempre nel guscio di una noce

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here