Gianluca Festa è il nuovo Sindaco di Avellino per meno di 700 voti, battuto il candidato del Pd Cipriano, quasi un avellinese su due è rimasto a casa.

0
1431
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Con uno scarto di poco più di 600 voti Gianluca Festa supera al ballottaggio Luca Cipriano e diventa il nuovo Sindaco di Avellino.

Il capoluogo irpino torna dunque ad avere un sindaco dopo la breve esperienza Ciampi che non avendo la maggioranza in Consiglio Comunale è stato costretto alle dimissioni (stesso scenario che potrebbe ripetersi ad Ariano Irpino con la vittoria di Franza su Gambacorta, ndr) e la parentesi commissariale.

Per Festa circa seicento voti in più rispetto a Cipriano, in un turno di ballottaggio caratterizzato da un pesante astensionismo. Consistente l’apporto dato a Festa dai quartieri e le periferie. Ma Cipriano non sfonda nel centro città, dove pure il nuovo sindaco riesce a strappare sezioni.

A vincere dunque la sfida tutta interna al centrosinistra è stato Festa, che pure partiva da una posizione di vantaggio rispetto a Luca Cipriano, che era invece sostenuto dal Pd. Con Festa c’era  l’imprenditore Angelo D’Agostino e l’area che fa riferimento al deputato Umberto Del Basso De Caro. Ma con lui esulta anche il delegato alle aree interne di De Luca, Francesco Todisco, e dietro le quinte i Popolari di De Mita. Cipriano vedeva in campo al suo fianco i consiglieri regionali Maurizio Petracca, Rosetta D’Amelio e Carlo Iannace.

Abbiamo vinto contro i poteri forti, tre consiglieri regionali e un vicegovernatore che è entrato a gamba tesa“, ha detto ai microfoni il neosindaco. Sta a lui prendere le redini di una città che è stata devastata dalle liti interne che hanno paralizzato la giunta di Foti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here