Giro d’Italia, arrivo a Montevergine nella tappa di sabato 12.

0
1555
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum in Cilento, bandiera blu, prenota la tua vacanza al mare

L’ottava tappa del 101° Giro d’Italia di Ciclismo prenderà il via da Praia a Mare in Calabria ed avrà il suo arrivo, dopo 209 chilometri di corsa in cima al Sanatuario di Montevergine a Mercogliano, in provincia di Avellino.

Il percorso, dopo aver attraversato gran parte della Provincia di Salerno entrerà negli ultimi 55 chilometri nella Provincia di Avellino nel territorio di Montoro lungo la ss 88, per poi attraversare i comuni di Celzi, Bellizzi Irpino e Torrette per poi incanalarsi nella ss 347, nel comune di Mercogliano ed Ospedaletto d’Alpinolo per affrontare innfile la salita, Gran Premio della Montagna di 2a categoria, che porterà all’arrivo al Santuario di Montevergine, sempre nel territorio del Comune di Mercogliano.

Tappa molto lunga che nella prima parte si snoda lungo strade statali e a scorrimento veloce caratterizzate dalla presenza di gallerie. Dopo Agropoli il percorso diventa sostanzialmente rettilineo e pianeggiante lungo la costa Tirrenica fino a Salerno. Iniziano lì gli ultimi 55 km sempre in salita (più o meno marcata) che portano alla periferia di Avellino. Da segnalare lungo il tratto costiero la presenza a volte di carreggiate ristrette e di manto stradale usurato. Inoltre, gli attraversamenti cittadini sono caratterizzati a rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. Appena fuori dell’abitato di Torrette di Mercogliano inizia la salita finale per Montevergine di Mercogliano. Ultimi km: secondo arrivo in salita. Pendenza media attorno al 6%. La strada si snoda in una sequenza di brevi tratti rettilinei raccordati da semicurve e intervallati regolarmente da numerosi (18) ampi tornanti. Poco dopo l’ultimo km si passa sotto la funicolare e ai 600 m si supera l’ultimo tornante. Rettilineo d’arrivo di 150 m al 5%, larghezza 6 m.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here