I Racconti di Dioniso, bilancio positivo per la rassegna di Avella.

0
76
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


Dopo il successo delle prime due edizioni, torna e si conferma tra i grandi eventi dell’estate irpina “I Racconti di Dioniso“, il festival dedicato alla cultura classica e all’arte teatrale greco-romana di Avella.

Sotto la sapiente cura del direttore artistico Nicola Le Donne, la III edizione si propone di trasportare gli spettatori in un’atmosfera di grande effetto con scenari suggestivi e racconti coinvolgenti.

La programmazione di quest’anno ha preso il via l’11 giugno ed è terminata il 18 settembre 2022 offrendo  al pubblico un’ampia rassegna di spettacoli, suddivisa in 12 appuntamenti. Può essere definito un festival itinerante, ben 3 le location differenti individuate dalla direzione artistica, ponendo al centro della narrazione il comune di Avella, luogo perfetto per consentire un approccio analitico al mondo classico.

Gli “Spettacoli” hanno avuto  luogo presso l’Anfiteatro Romano, opera architettonica tra le più antiche e prestigiose della Campania, in quanto edificata in età tardo – repubblicana; i “Monologhi” presso le Tombe Romane che, risalenti al I secolo a,C., rappresentano una perfetta testimonianza per la ricostruzione dei riti funebri in epoca classica; le “Attività Laboratoriali”, infine, presso il Teatro comunale “Domenico Biancardi”, così intitolato per un tributo alla memoria del medico e sindaco di Avella Domenico Biancardi.

Molti i nomi di rilievo dell’ambito teatrale coinvolti in questa edizione Mario Autore, Corrado Taranto, Rosaria De Cicco, Laura Pagliara, Chiara Vitiello.  Fari puntati sul workshop “Dionisio la maschera, il teatro” che vedrà protagonista il critico teatrale Giulio Baffi.

La rassegna si concluderà con l’assegnazione di un premio finale alle personalità che, nel corso della propria carriera, hanno dato valore al teatro greco-romano e si sono prodigate ad esaltare la cultura classica.

Anna Manna

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here