Il pittore irpino Guido Marena alla Biennale del Gattopardo.

0
818
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

In questi giorni il dipinto materico ‘Lo spirito di Dio aleggiava sulle acque’, dell’artista irpino Guido Marena, è in esposizione alla ‘Biennale d’Arte Contemporanea del Gattopardo’, inaugurata lo scorso 23 aprile a Palma di Montechiaro (Siracusa). L’opera aderisce compiutamente al tema dell’evento (‘Homodeus. Il dilemma dell’uomodio’), spiegato dal curatore Michele Citro: ‘Chi è l’homodeus? È, innanzitutto, un essere umano. Un individuo diviso: da un lato c’è l’inevitabile e quasi coatta accettazione della propria finitezza, del proprio maledettissimo limite; dall’altro il sentimento, insopprimibile, di essere altro, di essere di più, di essere oltre. È da questo potente interrogativo che   abbiamo chiesto ad eccellenti artisti di ragionare insieme, di dia-logare, di scoprirci, nuovamente, in un tempo diverso e unico, di lasciare una traccia’. Rispondendo a tale sollecitazione, col suo dipinto Marena ha collocato la quotidiana umanità alla luce della trascendenza assoluta dell’Eterno: ‘La sua arte -ricorda Nicola De Blasi- diventa una lente che fa vedere ciò che altrimenti rimarrebbe velato o oscuro nella percezione corrente delle cose’.

La mostra è patrocinata dal comune di Montechiaro guidato dal sindaco Stefano Castellino, dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, dall’Università degli Studi di Messina e dal Valletta Higher Education Institute di Malta. I suoi battenti chiuderanno il prossimo 9 maggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here