Il pittore irpino Guido Marena alla Biennale del Gattopardo.

0
852
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

In questi giorni il dipinto materico ‘Lo spirito di Dio aleggiava sulle acque’, dell’artista irpino Guido Marena, è in esposizione alla ‘Biennale d’Arte Contemporanea del Gattopardo’, inaugurata lo scorso 23 aprile a Palma di Montechiaro (Siracusa). L’opera aderisce compiutamente al tema dell’evento (‘Homodeus. Il dilemma dell’uomodio’), spiegato dal curatore Michele Citro: ‘Chi è l’homodeus? È, innanzitutto, un essere umano. Un individuo diviso: da un lato c’è l’inevitabile e quasi coatta accettazione della propria finitezza, del proprio maledettissimo limite; dall’altro il sentimento, insopprimibile, di essere altro, di essere di più, di essere oltre. È da questo potente interrogativo che   abbiamo chiesto ad eccellenti artisti di ragionare insieme, di dia-logare, di scoprirci, nuovamente, in un tempo diverso e unico, di lasciare una traccia’. Rispondendo a tale sollecitazione, col suo dipinto Marena ha collocato la quotidiana umanità alla luce della trascendenza assoluta dell’Eterno: ‘La sua arte -ricorda Nicola De Blasi- diventa una lente che fa vedere ciò che altrimenti rimarrebbe velato o oscuro nella percezione corrente delle cose’.

La mostra è patrocinata dal comune di Montechiaro guidato dal sindaco Stefano Castellino, dall’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, dall’Università degli Studi di Messina e dal Valletta Higher Education Institute di Malta. I suoi battenti chiuderanno il prossimo 9 maggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here