IN_Tralci di Vita, presentazione della linea ecologica domenica 23 a Castelvenere.

0
1313
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Domenica 23 Settembre, presso la Cantina Castelle di Castelvenere, si terrà la presentazione della linea ecologica “IN_Tralci di Vita” del Welcomefood  del Consorzio Sale della Terra.

Il Consorzio “Sale della Terra” composto da 15 cooperative sociali, agricole e delle energie rinnovabili, si fa testimone, tramite le sue attività, di percorsi di inclusione sociale e cura alla crescita di persone fragili, di azioni di difesa della terra, di recupero di territori e di coesione sociale. Attraverso la sua visione di mercato agroalimentare, la scelta di puntare sulla genuinità del km0 e il duro e attento lavoro alla materia prima, sta affermando giorno dopo giorno il suo valore etico e commerciale.  Si fa promotore di esempi concreti di agricoltura, artigianato e turismo sociale mediante la creazione di fattorie sociali e la realizzazione di laboratori che vedano protagonisti giovani artigiani, persone con disabilità, migranti e detenuti.

 

Le produzioni agricole del Consorzio sono tutte tese a difendere la terra e a promuovere la coesione sociale, includendo nel mondo del lavoro persone fragili e recuperando territori a rischio di marginalità e abbandono. La produzione è organizzata in modo da raggiungere il massimo risultato di qualità dei prodotti e la migliore ricaduta occupazionale possibile. I soci e beneficiari del Consorzio sono diversi: contadini locali, giovani disoccupati, persone con disabilità, persone con sofferenza psichiatrica, migranti accolti nel sistema SPRAR, persone che escono dalla devianza sociale. I laboratori pratici di agricoltura, condotti presso le aziende e le cooperative del Consorzio Sale della Terra, fanno partecipare tutti alla produzione agricola di ortaggi, verdure e all’allevamento. I beneficiari gestiscono e coadiuvano la produzione, sia in ambiente protetto che in campo aperto, e la successiva trasformazione di parte dei prodotti agricoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here