Speaking Competition il 7 marzo a Baronissi, il vincitore andrà ad Expo 2015 a Milano.

0
111

speaking competition webSi terrà Sabato 7 marzo, presso l’Istituto Sabatini Menna la finale di una gara di comunicazione in Inglese per giovani tra i 18 e i 40 anni. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di JCI International che ogni anno vede competere ragazzi e ragazze da tutto il mondo.

Il vincitore della Speaking competition salernitana, sarà ospitato a Milano dove durante l’Expo, nel mese di maggio, si terrà la competizione nazionale. Il vincitore della competizione nazionale dovrà partecipare in Turchia alla gara europea che si terrà a giugno, tutto a spese della JCI.

“Si tratta di un’occasione importante per spronare i giovani ad imparare l’inglese, cimentarsi con l’arte del parlare in pubblico e calarsi in uno scenario internazionale, passando per l’EXPO. I nostri giovani devono aprirsi all’EUROPA – dichiara Daniele Iovine, Presidente di JCI Salerno. Il tema del concorso sarà l’EXPO, pertanto il candidato dovrà preparare un discorso di 3 minuti sull’esposizione internazionale che si terrà a Milano, calandola nel nostro contesto locale, ricco di produzioni tipiche che potrebbero varcare le soglie dei mercati nazionali, come in parte già fanno”.

Gli studenti in corso, sia iscritti nelle scuole superiori che all’Università, non dovranno sostenere alcun costo di iscrizione per la gara che prevede delle pre-selezioni, una semifinale ed una finale.
Alla selezione parteciperanno anche gli studenti dell’IIS di Baronissi che dal prossimo anno arricchisce l’offerta formativa con il nuovo indirizzo di LICEO LINGUISTICO. “La conoscenza delle lingue – sostiene la Dirigente Scolastica prof.ssa Ornella Pellegrino dell’IIS di Baronissi – ha un alto valore come arricchimento del proprio bagaglio culturale. I giovani d’oggi dovrebbero essere stimolati allo studio delle lingue straniere, perché la loro conoscenza dà maggiore accesso ad opportunità formative, al mondo del lavoro, all’affermazione nella società. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire a questa brillante iniziativa della JCI”.

Al progetto ha aderito anche l’associazione studentesca AGORA. “L’università e quindi anche le associazioni come la nostra devono aprirsi alla società civile in misura sempre maggiore per colmare la distanza tra scuola e mondo del lavoro. Le iniziative della JCI, con la quale collaboriamo spesso, hanno il pregio di avere una prospettiva sempre innovativa e soprattutto internazionale, in linea con la nostra filosofia – dichiara Demetrio Gracceva, presidente di Agora. La JCI di Salerno ha abbinato la Speaking Competition a COMMUNIC@BLE, ciclo di seminari sulla comunicazione d’impresa, poiché la manifestazione non è solo una gara d’inglese ma una competizione sull’arte di parlare in pubblico.

Non conterà conoscere bene solo l’inglese ma anche utilizzare le tecniche della comunicazione non verbale. Per questo motivo la finale della gara di Salerno si svolgerà nell’ambito dell’ultima giornata di COMMUNIC@BLE, corso sull’arte della comunicazione, che si terrà il 7 MARZO presso l’istituto Menna-Sabatini di Salerno. Il tema della quinta tappa di COMMUNIC@BLE sarà proprio la comunicazione internazionale e il docente l’ex presidente mondiale di JCI International, Chiara Milani.

“Per un giovane oggi (imprenditore, professionista o studente) non è facile oggi più di ieri aprirsi degli spazi al Sud come al Nord. Questa iniziativa può dare ai giovani degli strumenti per mettere in evidenza le proprie capacità – dichiara Chiara Milani, formatrice internazionale di JCI. Per questo motivo la JCI locale ha deciso di agevolare in maniera particolare gli studenti che parteciperanno all’iniziativa. I giovani devono uscire dal guscio, il nostro Paese ha bisogno di una nuova e promettente classe dirigente.” La JCI Salerno è una sezione locale della JCI Italy, a sua volta sezione nazionale della Junior Chamber International (JCI), la più grande organizzazione a livello mondiale di giovani leader, imprenditori, professionisti e non, di età compresa tra i 18 ed i 40 anni.
Per ulteriori informazioni contattare i seguenti recapiti: segreteriajcilomsalerno@gmail.com
089-7728547

LASCIA UN COMMENTO