Lavoro, aumentano le imprese irpine che assumono, i dati Excelsior Unioncamere.

0
499
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture


Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano


camera-di-commercioSono il 18,6% le imprese irpine con dipendenti che hanno effettuato o effettueranno assunzioni nel 2016, con un aumento di 3,6 punti rispetto al precedente anno.

Per le imprese che esportano e che realizzano innovazioni la propensione ad assumere è ampiamente superiore alla media e si attesta rispettivamente sul 30,6% e sul 27,6% con punte del 36,3% e del 30,8% per il settore industria.

Ciò conferma che per lo sviluppo economico della provincia di Avellino, per la competitività del sistema imprenditoriale e per la crescita occupazionale la strada da percorrere resta quella dell’internazionalizzazione delle PMI, dell’innovazione di processo e di prodotto, dello sviluppo degli investimenti, del sostegno alla creazione d’impresa e alle start up.

Sono queste alcune indicazioni tratte dal Sistema Informativo Excelsior a cura di Unioncamere e del Ministero del Lavoro che rileva – con la collaborazione delle Camere di Commercio – i fabbisogni occupazionali delle imprese italiane.

In Irpinia nel 2016 si registra un incremento delle assunzioni complessive pari al 19% rispetto al 2015, nettamente superiore a quello regionale fermo al 5%.

Aumenta anche nel mercato locale del lavoro il peso percentuale delle entrate “stabili” previste rispetto al totale (dal 26 al 38%), così come le forme contrattuali “atipiche” che passano dal 17 al 21%, mentre diminuiscono i contratti a termine con un peso percentuale che passa dal 57 al 42% sul totale delle entrate previste

Per approfondimenti scarica i seguenti documenti:

Excelsior 2016 focus sulla provincia Avellino;

Excelsior 2016 tavole indicatori Avellino

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here