Sono il 18,6% le imprese irpine con dipendenti che hanno effettuato o effettueranno assunzioni nel 2016, con un aumento di 3,6 punti rispetto al precedente anno.
Per le imprese che esportano e che realizzano innovazioni la propensione ad assumere è ampiamente superiore alla media e si attesta rispettivamente sul 30,6% e sul 27,6% con punte del 36,3% e del 30,8% per il settore industria.
Ciò conferma che per lo sviluppo economico della provincia di Avellino, per la competitività del sistema imprenditoriale e per la crescita occupazionale la strada da percorrere resta quella dell’internazionalizzazione delle PMI, dell’innovazione di processo e di prodotto, dello sviluppo degli investimenti, del sostegno alla creazione d’impresa e alle start up.
Sono queste alcune indicazioni tratte dal Sistema Informativo Excelsior a cura di Unioncamere e del Ministero del Lavoro che rileva – con la collaborazione delle Camere di Commercio – i fabbisogni occupazionali delle imprese italiane.
In Irpinia nel 2016 si registra un incremento delle assunzioni complessive pari al 19% rispetto al 2015, nettamente superiore a quello regionale fermo al 5%.
Aumenta anche nel mercato locale del lavoro il peso percentuale delle entrate “stabili” previste rispetto al totale (dal 26 al 38%), così come le forme contrattuali “atipiche” che passano dal 17 al 21%, mentre diminuiscono i contratti a termine con un peso percentuale che passa dal 57 al 42% sul totale delle entrate previste
Per approfondimenti scarica i seguenti documenti:
– Excelsior 2016 focus sulla provincia Avellino;
– Excelsior 2016 tavole indicatori Avellino