Le famiglie Piantedosi a Pietrastornina, giovedì 15 all’Archivio di Stato

0
1239
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Giovedì 15 maggio prossimo, alle ore 17:00, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna libraria dell’Archivio di Stato di Avellino “I giovedì della lettura”.

In tale occasione si presenteranno i volumi Le famiglie Piantedosi a Pietrastornina (secoli XVIII-XIX) e La famiglia D’Antonio a Furmo di Pietrastornina nei secoli XVIII e XIX. Racconti orali e verifiche d’archivio, di Claudio D’Antonio.

La presentazione verrà introdotta da Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino.

Dialogheranno con l’autore Domenica Porcaro Massafra, Marcello Piantedosi e Consalvo D’Antonio.

L’ingresso è libero.

Claudio D’Antonio, senatore emerito dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, già funzionario ingegnere e dirigente delle Ferrovie dello Stato, è anche appassionato cultore di storia patria. Le assidue ricerche da lui condotte nei documenti conservati presso archivi parrocchiali e archivi notarili, nei catasti onciari, in quelli napoleonici, negli atti di Stato civile e negli archivi giudiziari gli hanno permesso di ricostruire l’evoluzione della famiglia Piantedosi nel contesto economico e sociale di Pietrastornina, suo paese d’origine.

La seconda monografia è invece dedicata ai capostipiti della famiglia D’Antonio di Pietrastornina e ai loro discendenti, da cui ha origine lo stesso autore del libro. Le storie dei D’Antonio – scrive Fiorentino Alaia nella prefazione al volume – ci tramandano insegnamenti di vita vissuta in condizioni difficili e precarie, in un contesto storico e geografico quale quello di un territorio interno del Regno di Napoli dal Settecento fino ai primi anni dell’Unità d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here