L'inaugurazione dell'Eco-Museo del Vino apre il salotto dei vini buoni a Montemarano.

0
740
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Comincia con un grande successo di pubblico la “Festa del Vino. Montemarano salotto dei vini buoni.”, evento enologico con il quale si inaugura l’apertura dell’Eco-Museo del Vino MUVIM, allestito all’interno del restaurato Palazzo-Castello Medievale di Montemarano.

L’intervento è stato realizzato grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito dei Progetti Integrati Rurali per le Aree Protette (P.I.R.A.P.) Parco Regionale dei Monti Picentini – Misura 313 del PSR Campania 2007/2013 e Misura 321.

Molto seguito il convegno di apertura sul tema “Agricoltura: da sostentamento a progetto imprenditoriale”, durante il quale è stato presentato il progetto nella sua globalità e si è proceduto al confronto con rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

Grande successo anche per il Laboratorio del Vino “Il Taurasi DOCG e il suo areale – Irpinia Aglianico DOC” a cura del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia e per le degustazioni di street food tipico all’interno dell’Hub Territorio, a cura degli chef stellati irpini Paolo Barrale del Ristorante Marennà, Carmine Fischetti del Ristorante Oasis, Antonio Pisaniello de La Locanda di Bu e Carmen Vecchione di Dolciarte. Ai loro piatti si sono aggiunte le pietanze tipiche preparate dalle associazioni locali. Il tutto accompagnato dai vini delle storiche cantine irpine e delle aziende vitivinicole del territorio di Montemarano. Queste ultime sono protagoniste, questa mattina, del convegno “Montemarano e il vino: il racconto di un’identità culturale”. Il pomeriggio sarà dedicato, invece, alle aziende irpine d’eccellenza operanti nel settore vitivinicolo, con il convegno tecnico “Il Salotto del vino: dall’impresa al cortometraggio”. L’incontro comincerà con i saluti di Beniamino Palmieri, Sindaco di Montemarano e di Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino, seguiti dall’introduzione  a cura di Luigi Moio, Università degli Studi di Napoli Federico II. Sono previsti gli interventi di: Milena Pepe, Presidente Consorzio Tutela Vini d’Irpinia; Domenico Bosco, Responsabile Vino Coldiretti Nazionale; Pietro Caterini, Dirigente Scolastico Istituto Agrario “F. De Sanctis” Avellino; Antonio Di Pietro, Presidente Cooperativa Antica Hirpinia; Roberto Di Meo, Cantine Di Meo; Pres. Ass. Enologi Regione Campania; Francesco Domini, Cantine Feudi di San Gregorio; Antonio Caggiano, Cantine Caggiano; Walter Mastroberardino, Cantine Terredora; Salvatore Molettieri, Cantine Salvatore Molettieri; Andrea D’Ambrosio, Regista. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Petracca, Presidente Commissione Agricoltura Consiglio Regione Campania e Rosetta D’Amelio, Presidente Consiglio Regione Campania. Moderano: Luciano Pignataro, Giornalista Slow Wine, resp. Campania e Annibale Discepolo, Giornalista. Ai vini delle cantine che parteciperanno al convegno sarà anche dedicata una degustazione verticale, condotta dal giornalista eno-gastronomico Francesco Turri, dedicata al ventennale della DOCG. Mostre, workshop e visite guidate andranno a completare l’ultima giornata dell’evento dedicato alla celebrazione del vitigno Aglianico, in un’atmosfera coinvolgente grazie alla musica e al folklore popolare che caratterizza, da sempre, Montamarano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here