Locazioni, analisi sociodemografica Campania a cura di Tecnocasa.

0
22521
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le locazioni realizzate attraverso le proprie agenzie attive in Campania nel 2020.

L’83,7% dei contratti di locazione sono stati stipulati per scelta abitativa, il 14,4% riguarda lavoratori trasfertisti e l’1,8% gli studenti universitari. In Campania i contratti più stipulati sono quelli a canone libero (57,7%), a seguire quelli a canone concordato (29,0%) ed infine quelli a carattere transitorio (13,2%). Gli inquilini sono coppie e famiglie nel 67,9% dei casi, mentre sono single nel 32,1% dei casi. Il 35,4% degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, a seguire quelli con un’età compresa tra 35 e 44 anni (24,3%). La tipologia più affittata in Campania è il trilocale con il 37,4% delle scelte, mentre al secondo posto ci sono i bilocali con il 28,8% delle preferenze.

Rispetto al 2019 in Campania si registra una diminuzione delle percentuali di affitti da parte di studenti universitari e lavoratori trasfertisti, l’emergenza sanitaria in corso, la didattica a distanza e lo smart working hanno determinato infatti un calo delle richieste su questi segmenti di affitti. Aumenta la percentuale di contratti a canone concordato, che passa dal 22,4% del 2019 all’attuale 29,0%. Anche nel 2019 la tipologia più affittata in Campania era il trilocale (42,7%) ed al secondo posto si piazzavano i bilocali (27,2%).

Focalizzando l’analisi sui capoluoghi campani si può notare come sia Avellino a primeggiare per contratti stipulati a lavoratori trasfertisti (45,5%), mentre sono Caserta, Avellino e Salerno le città con le percentuali più alte di contratti a canone concordato. A Napoli e a Salerno, rispetto ad un anno fa, si evidenzia un ribasso dei contratti stipulati a lavoratori trasfertisti, mentre ad Avellino e a Caserta si registra un leggero aumento.

A Napoli, Avellino e Caserta la maggior parte degli inquilini ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, mentre a Salerno vincono gli inquilini con un’età compresa tra 35 e 44 anni. È Avellino la città con il più alto tasso di inquilini single (47,7%), nel 2019 invece era Salerno a primeggiare in questa classifica.

La tipologia più affittata nei capoluoghi campani è il trilocale, eccezion fatta per Napoli dove la maggior parte delle scelte ricade sui bilocali (40,3%). Anche nel 2019 a Napoli la tipologia più affittata era il bilocale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here