M5S, i parlamentari irpini si schierano, Maraia va con Di Maio, Sibilia resta con Conte.

0
1653
Il ministro degli Esteri Luigi di Maio tra i cittadini di San Giorgio a Cremano, Napoli, 15 settembre 2020. ANSA/CESARE ABBATE
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

Da due giorni si è ufficializzata la scissione nel Movimento 5 Stelle con l’ex leader Luigi Di Maio che ha annunciato la formazione di un nuovo gruppo parlamentare, che al momento consta di 62 membri tra deputati e senatori.

Tra gli irpini, il primo ad annunciare il passaggio al nuovo soggetto politico è stato il parlamentare di Ariano Irpino Generoso Maraia. “Ho partecipato alla conferenza stampa del ministro Luigi Di Maio. La parola cardine di tutto l’intervento è verità: verità contrapposta alle ambiguità e agli attacchi di queste ultime settimane. Non ci sarà spazio per l’odio, il populismo, i sovranisti e gli estremismi. Da oggi ci mettiamo in cammino, e il nuovo soggetto politico inizierà il proprio cammino con i sindaci e gli amministratori locali, che sono le braccia e il volto dell’Italia. Dovrà essere un’onda con al centro le esigenze territoriali. “Insieme per il futuro” : ripartiamo dai sindaci per raccontare la verità agli italiani”, il suo commento social.

Resteranno invece con il M5s, e quindi con Giuseppe Conte, due dei pentastellati eletti in Irpinia: Carlo Sibilia e Michele Gubitosa. Da chiarire invece la posizione di Maria Pallini, anche se quest’ultima dovrebbe seguire Di Maio. Con l’ex presidente del Consiglio resterebbe pure il consigliere regionale Vincenzo Ciampi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here