Ai blocchi di partenza l’evento fieristico nazionale dedicato al comparto artigianato e agroalimentare del Sud Italia che sarà ospitato dal 5 al 7 settembre 2014 presso il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino. Si parte subito con un Incontro-Dibattiito dedicato al futuro della provincia di Avellino e con spettacolari showcooking.
Prenderà il via venerdì 5 settembre la seconda edizione del Made in Campania Expo, evento fieristico di rilievo nazionale dedicato al comparto artigianato e agroalimentare del Sud Italia, che sarà ospitato fino al 7 settembre 2014 presso i padiglioni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino. Molto ricco il programma delle iniziative che caratterizzeranno la tre giorni fieristica, che si appresta ad ospitare anche la fiera internazionale Green Business, dedicata ad ambiente e a fonti energetiche rinnovabili.
Dopo il grande riscontro di pubblico e di espositori della prima edizione, il Made in Campania Expo allarga i propri orizzonti accompagnando alla nutrita presenza di espositori, che nei tre giorni dell’evento animeranno la struttura fieristica sita in Contrada Orneta, anche l’organizzazione di momenti didattici con speciali laboratori del gusto dedicati alle eccellenze produttive del Mezzogiorno d’Italia.
I due ambienti del Centro Fieristico, la Sala Campania e la Sala Convegni, sono pronti, infatti, ad ospitare i numerosi eventi organizzati per appassionare tutti i partecipanti. Si comincia venerdì 5 settembre, alle ore 10,00, con la cerimonia di inaugurazione e il consueto taglio del nastro alla presenza di Carmine Famiglietti, Presidente della Comunità Montana dell’Ufita, Domenico Gambacorta, Sindaco di Ariano Irpino, e Fulvio Martusciello, Parlamentare Europeo.
Subito dopo, alle 11,00 in Sala Campania, partirà il primo di una lunga serie di laboratori del gusto, con annessi show coocking, ovvero dimostrazioni di cucina dal vivo, dal titolo “Imparare mangiando: l’Irpinia e l’Extravergine di Oliva”, una degustazione in abbinamento a olio, vini e prodotti gastronomici a cura dell’Azienda “Il Cortiglio-Rocca Normanna”, in collaborazione con l’Associazione APPOI.
Alle ore 17,00 è previsto l’appuntamento clou della prima giornata: nella Sala Convegni avrà luogo, infatti, un incontro-dibattito dedicato al futuro della provincia avellinese dal titolo “Il 9 ottobre nasce la nuova provincia di Avellino. Quale progetto per l’Irpinia?”. L’incontro nasce dalla necessità di individuare linee programmatiche concrete in prospettiva della prossima elezione del Consiglio Provinciale irpino, che si terrà il 9 ottobre 2014. Si tratta di una delle prime iniziative organizzate in tal senso in tutta la provincia di Avellino, il cui obiettivo è favorire il dialogo tra le forze politiche e non solo.
L’imminente rinnovo del Consiglio Provinciale, per l’elezione del quale sono mutate sostanzialmente le modalità, offre l’opportunità di stabilire le basi per un nuovo corso in cui si tenterà di definire le prospettive di sviluppo dell’Irpinia. All’Incontro-Dibattito, che sarà aperto da Franco Lo Conte, Amministratore Unico di Fiere e Congressi, società incaricata della gestione del Fiere della Campania per conto della Comunità Montana dell’Ufita, interverranno: Carmine Famiglietti, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Mario Bianchino, Sindaco del Comune di Montoro; Carmine De Angelis, Sindaco del Comune di Chiusano San Domenico; Domenico Gambacorta, Sindaco del Comune di Ariano Irpino; Pietro Foglia, Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Cosimo Sibilia, Senatore della Repubblica e Pietro Langella, Senatore della Repubblica e Presidente UPI. Modererà l’incontro Barbara Ciarcia, giornalista de “Il Mattino”. Inoltre, in contemporanea con l’incontro, all’interno della Sala Campania, si svolgerà il workshop-seminario informativo per imprenditori e aziende dal titolo “Al suo fianco per affrontare anatocismo e usura bancaria”.
Infine, tra le 17,30 e le 18,30, presso la Sala Campania, si svolgeranno tre laboratori del gusto, dedicati all’olio, al gelato e al vino Taurasi. Nella Sala Convegni, invece, la prima giornata si concluderà alle 19,00 con incontro-dibattito dal titolo “L’olio D.O.P. Irpinia-Colline dell’Ufita – Un prodotto d’eccellenza nel nuovo PSR 2014/2020” a cura del Consorzio Tutela DOP Irpinia-Colline dell’Ufita/Ravece. Gli eventi e le iniziative proseguiranno poi nei giorni 6 e 7 settembre, con altri workshop, laboratori e convegni, in particolare il ciclo “Bella Expo”, dedicato al rapporto tra estetica e alimentazione, anteprima di uno dei prossimi eventi fieristici che saranno ospitati presso la struttura fieristica arianese.
Per partecipare ai laboratori è obbligatorio prenotarsi scrivendo all’indirizzo e-mail: fiereecongressi@alice.it