Maratona Telethon: in scena al Teatro “Carlo Gesualdo” il musical degli studenti dell’Istituto San Tommaso-F. Tedesco patrocinato dal Comune.

0
362
Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum in Cilento, bandiera blu, prenota la tua vacanza al mare

musical“Un sogno…Scugnizzi” è il titolo dello spettacolo che i ragazzi del gruppo teatrale dell’Istituto Scolastico comprensivo San Tommaso–F. Tedesco di Avellino hanno realizzato e che porteranno in scena al Teatro comunale “Carlo Gesualdo” martedì 15 dicembre alle ore 10.00 nell’ambito delle iniziative di sostegno per Telethon. La rappresentazione realizzata con la partnership del Coordinamento provinciale di Telethon, è patrocinata dall’Unità scolastica provinciale e dal Comune di Avellino.

“Il progetto dell’Istituto comprensivo San Tommaso-Francesco Tedesco di Avellino incrocia uno degli obiettivi principali che sta qualificando il nostro mandato elettorale – ha spiegato il Vice Sindaco Maria Elena Iaverone nel corso della conferenza stampa di presentazione – la Giunta comunale ha deciso di sostenere economicamente nel corso dell’anno un massimo di cinque eventi di carattere culturale e sociale meritevoli da tenersi presso il teatro comunale. L’Amministrazione ha accolto subito e con favore questa iniziativa ritenendola una sfida educativa molto interessante che chiama in causa genitori, educatori e istituzioni e che coinvolge gli studenti che ne sono i protagonisti. Siamo certi che anche grazie al linguaggio teatrale si possono costruire iniziative di solidarietà e a favore del valore della legalità. È attraverso percorsi culturali come questi che si possono orientare e stimolare tante nuove generazioni di studenti al rispetto dello Stato e delle regole della convivenza civile e della consapevolezza di diritti e doveri. E, in tal senso, il teatro diventa uno strumento di comunicazione valido, efficace, diretto e partecipato, in grado di parlare e spiegare la legalità in maniera innovativa.”

musical2Alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo, che si è tenuta presso la sede del Teatro “Carlo Gesualdo”, hanno partecipato il presidente dell’Istituzione Luca Cipriano, la dirigente dell’Istituto comprensivo “San Tommaso-F. Tedesco” Immacolata Gargiulo, il professor Giovanna Fazio, docente e rappresentante delle Egi Srl, la professoressa Maria Bardaro che con Nicola Maccario ha curato la regia dello spettacolo.
L’appuntamento è per martedì 15 dicembre 2015, con una doppia recita: alle ore 10, dedicata a tutte le classi di Quinta delle Scuole primarie, a tutte le classi delle Scuole secondarie di 1° grado e agli alunni del biennio della Scuola secondaria di 2° grado della provincia di Avellino; e alle ore 20, lo spettacolo serale aperto a tutto il pubblico.
Il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi Telethon 2015.

“Per noi approdare al Teatro Gesualdo con questo spettacolo è una scommessa – ha spiegato la dirigente Immacolata Gargiulo – ho pertanto ritenuto doveroso proseguire l’attività teatrale, ritenendola valida per integrare le diversità, far socializzare gli studenti, creando un clima familiare in cui esprimersi liberamente. In questi anni il gruppo teatrale si è rafforzato e oggi si registra l’entusiasmo dei genitori . Portare in scena il musical Scugnizzi è anche una occasione per dimostrare che anche nelle scuole di periferia si può fare tanto perché c’è terreno fertile. Con questo progetto facciamo socializzare gli studenti creando un contesto inclusivo e limitando la dispersione scolastica. Sono certa che il riscontro alle due rappresentazioni sarà positivo e che per il serale al Gesualdo ci sarà il tutto esaurito”.

 

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here