C'era una volta Festival, 8 e 9 agosto a Cesinali.

0
174

una_voltaIl Forum dei Giovani e la Pro Loco di Cesinali, in collaborazione con l’amministrazione comunale, invita tutti alla prima edizione del “C’era una Volta Festival “che si terrà Venerdì 8 agosto 2014 e Sabato 9 agosto 2014, a partire dalle ore 21.00 , nel Centro Storico del paesino irpino.

Il festival, che prende vita dalla tradizionale festa di “Arte e Protoni”, vedrà la presenza di quattro band molto promettenti e già affermate nella scena Indie italiana; si tratta de “I Pagliaccio”, “Il Triangolo”, “Gli Amanti” e i “Plastic Made Sofa”. Inoltre saranno presenti artisti e musicisti locali che intratterranno i visitatori con spettacoli di vario genere.

L’organizzazione è fiera di avere come ospiti queste band, che l’importante rivista nazionale “Rockit” racconta così:
– “I Pagliaccio”: Sono gli ultimi figli della scuola cantautorale romana anni ’90. Un gruppo di musicisti, normalmente individuati nella triade, Silvestri-Gazzè-Fabi, che decise di dare una svolta all’ormai trentennale tradizione della canzone d’autore, iniettandole robuste dosi di pop e una levità che fino a quel momento si era avvertita solo a tratti. Il risultato sono state canzoni non pesanti, ma mai vuote di significato, in una parola: leggerezza

– “Il Triangolo”: Giungono da esperienze musicali diverse e cercano nel passato qualcosa di nuovo. Riprendono i suoni della beat generation italiana, sconvolgendoli con ritmi incalzanti. I loro testi e le loro canzoni prendono spunto dalla canzone cantautoriale italiana, credono nella giovinezza e parlano dell’amore.

– “Gli Amanti: Canzoni semplici, oneste e dirette che ruotano sull’argomento dell’ amore. Da quello di una vita, a quello sentimentale, a quello per una donna, un luogo, un momento o un oggetto. Da quello fisico, a quellosofferto, gioioso o solo masticato e sputato. L’amore in un luogo di fantasia, in una stanza ordinata, in uno squallido bar. L’amore e i suoi protagonisti.

– “Plastic Made Sofa”: Il nuovo album Whining Drums, completamente autoprodotto dalla band è uscito a Dicembre 2013, ha ricevuto lusinghe da tutte le riviste di settore, con il video del singolo Lizards On a Wire in rotazione su MTV. E’ un album dal sound maturo e ricercato, che consacra le doti compositive dei ragazzi e li scopre come produttori, rilanciando un suono bizzarro, sperimentale, accattivante, in divenire; una lunga cavalcata psichedelica che ha il grande pregio di dare un volto moderno al desiderio di essere altrove, se non con il corpo almeno con la mente.
Durante le due serate saranno attivi numerosi stand gastronomici che proporranno la tradizionale cucina cesinalese ed irpina rivisitata in chiave street food. Inoltre saranno presenti stand di artigianato, mostre pittoriche e fotografiche.

Un altro importante avvenimento collegato alla manifestazione vedrà la presentazione del libro fotografico “I Colori di Cesinali”. Ideato e realizzato dal Forum dei Giovani di Cesinali, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, ha visto la realizzazione di 200 fotografie che raccontano il paese attraverso i colori che lo caratterizzano.

L’obbiettivo alla base del progetto è stato quello di far risvegliare nell’animo dei più giovani l’amore per il proprio paese così da ravvivare il senso di appartenenza e l’amore per le proprie radici. Il libro verrà presentato il giorno 8 agosto alle ore 18.00 presso la sala consiliare della sede comunale.

Per l’originalità e l’interesse di questo Progetto, si invitano tutti gli interessati a partecipare.

Per informazioni è possibile contattare la Pro loco di Cesinali all’indirizzo e mail: prolococesinali@gmail.com oppure visitare la pagina facebook: https://www.facebook.com/CeraunaVoltaFestival

LASCIA UN COMMENTO