Comune di Nusco regolamento TASI.

0
286

nusco2La legge n. 147 del 27/12/2013 ha introdotto un nuovo tributo, la TASI, Tassa per i servizi indivisibili, come componente della Iuc, Imposta Unica Comunale, insieme ad IMU e TARI.

I soggetti passivi del tributo sono i possessori o detentori a qualunque titolo di fabbricati, inclusa l’abitazione principale, ed aree edificabili; sono esclusi dalla tassazione i terreni agricoli.

Sono soggetti al nuovo prelievo anche tutti gli altri immobili e, cioè, i fabbricati rurali strumentali all’attività agricola.

Per possessore dell’immobile si intende il titolare di un diritto reale (ad esempio proprietà, usufrutto, diritto reale di abitazione del coniuge superstite); se l’immobile è occupato da un soggetto diverso dal possessore, l’importo va pagato in percentuali diverse dal detentore e titolare di diritti reali.

Per l’anno 2014, non avendo il Comune deliberato le aliquote entro il 10 settembre, l’aliquota a carico del detentore è del 10% mentre il restante 90% graverà a carico del possessore.

L’inquilino è tenuto al pagamento della Tasi solo se il contratto di affitto supera i sei mesi.

La base imponibile del tributo coincide con quella prevista per il calcolo dell’Imu. Con delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 28.09.2014, il Comune di NUSCO ha approvato le aliquote per la TASI 2014 fissando un aliquota unica pari a quella dell’1 per mille :

– per le abitazioni principali e le relative pertinenze;

– per tutti gli altri fabbricati e per le aree edificabili;

– per i fabbricati rurali strumentali ;

MODALITA’ DI VERSAMENTO

Il contribuente provvederà al calcolo del nuovo tributo TASI in autoliquidazione come di consueto avviene per l’IMU, versando obbligatoriamente tramite il modello F24.

Per l’anno 2014, il versamento della TASI va effettuato in UNICA SOLUZIONE entro il 16 dicembre, c.a. E’ possibile versare l’imposta contestualmente all’ IMU entro il 16 dicembre c.a.

Per il pagamento può essere utilizzato il modello F24, indicando, in particolare, il codice Ente del Comune di NUSCO, F988, ed i codici tributo della TASI: “3958” per le abitazioni principali e le pertinenze; “3959” per i fabbricati rurali ad uso strumentale; “3960” per le aree edificabili; “3961” per gli altri fabbricati.

La disciplina della TASI può essere consultata nel Regolamento TASI del Comune di NUSCO, pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgersi al sig. Angelo Michele Iuliano, per contatti telefonici 0827/64942-interno 7. Fax 0827/64496.

Web: www.comune.nusco.gov.it

e-mail: tributi@comune.nusco.av.it

LASCIA UN COMMENTO