Forino Folk Festival, dal 5 al 7 agosto a Petruro di Forino con i Sounds Of Africa e Takacs Mihaly.

0
95

Sounds_of_Afirca_2Sarà con la solita calorosa ospitalità, qualità risaputa del semplice e genuino popolo dell’Irpinia, che l’Associazione Lupetti Petruresi 1964 – Gruppo Folk “Ballo o ‘Ntreccio accoglierà il Gruppo Folk “Sounds of Africa” del KENYA e “Takacs Mihaly” dell’UNGHERIA  , ospiti a Forino fino al 13 Agosto per partecipare alla manifestazione culturale “FORINO FOLK FESTIVAL”  in programma a Petruro di Forino  dal 5 al 7 di Agosto.

Ad essi si uniranno, per dar vita alla 19^ edizione del Raduno Internazionale dei Gruppi Folk, i Gruppi provenienti dall’Egitto, Spagna, Turchia e Slovacchia. Occasione unica per conoscere ed apprezzare tradizioni, usi e costumi di popoli di altre Nazionalità del Mondo, espresse attraverso la musica e le danze popolari. I gruppi durante il loro soggiorno, oltre a esibirsi nei loro canti e balli tradizionali, avranno modo di visitare ed ammirare le bellezze storiche e paesaggistiche dell’Irpinia.

Parteciperanno al Festival anche Gruppi folk locali, mettendo in scena canti, balli ed abiti della tradizione Irpina e Campana; e sono: Gruppo Folk “Ballo o ‘Ntreccio di Forino, Scuola di Tararantella Montemaranese di Montemarano, Sbandieratori Borgo Fontana di Roccamonfina in Caserta, e gruppi provenienti da altre Regioni d’Italia: La Pilocca di Roccamandolfi in Molise e Skaria di Deliceto in Puglia. Ampio spazio anche alla musica popolare e contadina del Centro e del Sud Italia con fattispecie quella Campana con “A Paranza r’o Lione” da Scafati. Ovviamente non può mancare la gastronomia, con prodotti tipici del territorio di Forino in particolare e dell’Irpinia. Il “Forino Folk Festival”, insieme ad altre manifestazioni locali, ha aderito all’importante progetto “HIRPUS event – eventi irpini in rete”, comitato per la valorizzazione e  promozione degli Eventi Irpini.

È già da diversi anni, dal 1992 per l’esattezza, che il Gruppo Folk di Petruro di Forino è impegnato in scambi culturali con altri Gruppi Folk stranieri, favorendo la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare nostrana e tra altri Paesi. E quest’anno, dal 19 al 24 Agosto, il Gruppo Folk “Ballo o’Ntreccio sarà ospite a Crikvenica in Croazia per partecipare all’ “Adriatica Folk Festival”, un Festival Internazionale del Folklore al quale prenderanno parte diversi Gruppi Folk della Croazia e altri Paesi del Mondo, e sarà un occasione unica ed originale per il Gruppo Forinese mostrare in terra Croata i loro canti e balli tipici popolari.

LASCIA UN COMMENTO