Forum Dei Giovani ad Avellino, l'invito dell'Assessore Vietri

0
254

Care ragazze e cari ragazzi,
vi scrivo per informarVi che l’Amministrazione Comunale si sta adoperando per l’attivazione del Forum della Gioventù al fine di dotare anche la città capoluogo di questo strumento di aggregazione e protagonismo giovanile, assai diffuso in regione Campania, in Italia ed in Europa.

L’idea di cittadinanza e partecipazione giovanile richiamata dal Forum della Gioventù nasce, di fatto, da una serie di documenti europei che raccomandano, vivamente, gli Enti Locali di dotarsi di tale strumento per poter favorire, incoraggiare e stimolare le nuove generazioni verso percorsi ed interventi partecipativi.

Il Forum della Gioventù è, ai sensi di tali principi europei, il luogo del confronto e del dibattito appartenente a tutti i giovani ed, in particolare, a quei giovani che solitamente non prendono parte alla vita associativa.

Per tali ragioni e per rendere democratica la partecipazione all’Istituzione del Forum dei Giovani della Città di Avellino, l’Amministrazione Comunale indice le elezioni di tale organismo per sabato, 14 giugno 2014, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, presso il Centro Sociale Samantha Della Porta, in Via Morelli e Silvati, di Avellino.

Pertanto, a nome dell’Ente invito tutti i giovani residenti nel Comune di Avellino di età compresa tra i 15 ed i 30 anni a prendere parte attivamente alle operazioni di voto per l’elezione dei Consiglieri dell’Assemblea e del Presidente del Forum della Gioventù Comunale.

A tal proposito, al fine di rendere agevole e valida la partecipazione al voto, gli elettori dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’invito non è solo ad una vivace partecipazione nella fase di voto, ma anche l’auspicio che sia data massima rappresentatività a tutte le espressioni giovanili del territorio comunale, al di là di appartenenze ideologiche o culturali.

Per essere vicini a Voi, nuova generazione, e far in modo che le procedure elettorali siano davvero partecipative, abbiamo deciso di darVi l’opportunità di presentare la candidatura per svolgere, a titolo volontario e gratuito, il ruolo di scrutatore presso i seggi elettorali appositamente allestiti.

Per avere maggiori informazioni ed accedere all’Avviso Pubblico, nonché a tutta la documentazione da presentare Vi invito, infine, a visitare il sito internet del Comune di Avellino www.comune.avellino.it, sezione ASSESSORATI, link Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili – Forum dei Giovani.

Sicuri del Vostro più coinvolgente entusiasmo,
Vi saluto caramente.

Assessore alle Politiche Giovanili
Avv. Lucia Vietri

LASCIA UN COMMENTO