La Biblioteca di Ariano Irpino sarà anche digitale.

0
111

Mercoledì 23 aprile in occasione della “XIV Settimana della Cultura 2014”, presso la Biblioteca Comunale “Pasquale Stanislao Mancini” si terrà una giornata di presentazione del progetto di lettura online “e-book” o libro elettronico; tutte le scuole sono invitate a partecipare.

Dal 2011 è obbligatorio anche nelle scuole italiane utilizzare per la didattica gli “e-book” che permettono di avere libri o parti di essi sul proprio PC. In visione di questa rivoluzione culturale sono nate anche le prime biblioteche virtuali ed inoltre a partire da gennaio 2014 oltre 6.000 e-book del catalogo di Edizioni Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer, e Piemme, risultano disponibili per il sistema bibliotecario attraverso la piattaforma MLOL, andando ad aggiungersi ai circa 19.000 titoli digitali già presenti.

MLOL gestisce per Mondadori un canale distributivo rivolto a tutte le biblioteche (pubbliche, universitarie, scolastiche) in Italia e all’estero, con uno shop dedicato e una serie di strumenti che consentono l’integrazione dei titoli digitali Mondadori nei cataloghi delle biblioteche;

La Biblioteca di Ariano Irpino “P.S. Mancini“, ha aderito per un periodo di prova alla piattaforma MLOL, per garantire la lettura di “e-book” ai propri utenti attraverso  la formula consueta del “one-copy-one-user”, ossia: la biblioteca  acquista un dato titolo a prezzo pieno e lo offre in download remoto gratuito – con un DRM a tempo di 14 giorni – agli utenti della biblioteca stessa.

Quale occasione migliore, dunque, della “XIV Settimana della cultura 2014”, per presentare il progetto del libro online agli studenti. L’ appuntamento è per le ore 10,00 presso la biblioteca comunale. Saranno presenti: Anna Maria Vitale, Presidente uscente AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Rossella Valente, Responsabile Mediateca Biblioteca Provinciale di Avellino, Marco Gallo, Libreria Edicolè di Ariano Irpino, Chiara Lo Conte, Responsabile della Biblioteca Comunale “P.S. Mancini”.

LASCIA UN COMMENTO