Montemarano, presentato il programma del Carnevale 2015.

0
99

Carnevale2014Il Carnevale di Montemarano, unico nel suo genere, ritorna più spensierato che mai a metà del prossimo febbraio. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio ha preparato un programma denso di appuntamenti, di seguito riportato (oppure clicca il seguente link per scaricare il programma):

Giovedi 12 febbraio 2015

Ore 12:00

Consiglio Comunale Straordinario e conferimento della cittadinanza onoraria al Prof. Giovanni Giuriati Ordinario di Etnomusicologia presso l’Universita’ “La Sapienza” di Roma;

Ore 18:00

Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Giuriati dal titolo: “Mbrusino, Liszt ed altre storie del Carnevale di Montemarano”. Saluti del Sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri ed introduzione di Luca Cipriano Presidente del Teatro “Carlo Gesualdo e Presidente del Conservatorio di Musica “Cimarosa” di Avellino. Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.

 

Venerdi 13 febbraio

Ore 10:00

“Nonno Carnevale i nonni raccontano aneddoti sul Carnevale con gli alunni delle Scuole del plesso di Montemarano. Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.

Ore 21:30

Rassegna di musica popolare con i gruppi: Makardia, I Tamburi del Vesuvio con Nando Citarella, Gabriella Aiello, Carlo “Olaf Cossu” & Cimbalus in “Magna Mater”.

 

Sabato 14 febbraio

Ore  09:30

Laboratorio di scuola di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese.

Ore 11:30

Convegno sul tema: “Montemarano, Carnevale Globale” a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese. Saluti del Sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri. Intervengono: Denise Meggeneder del Carnevale di Berlino, alcuni ospiti in rappresentanza del Carnevale di Sitges- Spagna. Conclude Roberto D’Agnese Presidente e fondatore della Scuola di Tarantella di Montemarano. Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.

Ore 16:30

Presentazione del libro: “Festa Barocca. Il Carnevale di Montemarano: popolo, caporabballo e Vicerè” di Aldo De Francesco a cura dell’Ass. Pro – Montemarano. Introduce e modera Toni Iermano. Intervengono l’autore Aldo De Francesco, conclude Mino Mastromarino Presidente Ass. Pro – Montemarano. Nell’ambito della manifestazione verrà conferito il “Premio Caporabballo d’Argento ed è previsto un intermezzo musicale con canti folcloristici di Montemarano, l’esibizione dell’attore comico Gino Rivieccio e l’esibizione del Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo”.  Auditorium Comunale all’interno dell’Edificio Scolastico in via San Francesco.

Ore 22:00

Anteprima del Carnevale: “O vanto e sfida” sfilata in notturna per le vie del Paese.

 

Domenica 15 febbraio

Ore 09:30

Tradizionale Apertura del Carnevale – a cura della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e del centro per l’ infanzia Comunale di Montemarano. Interverrà il Gruppo Folcloristico “Zompa Cardillo e la Scuola di Tarantella Montemaranese.

Ore 11:00

Discorso augurale a cura del Sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri.

Ore 15:00

Tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del Paese

Ore 21:00

Serata Danzante

 

Lunedì 16 febbraio

Ore 15:00

Tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del Paese

Ore 21:00

Serata Danzante


Martedì 17 febbraio

Ore 10:00

Lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese.

Ore 15:00

Tradizionali sfilate dei cortei mascherati per le vie del Paese

Ore 21:00

Serata Danzante

 

Venerdì 20 febbraio

Ore 21:00

La tarantella di Montemarano più lunga della storia.

 

Sabato 21 febbraio

Ore 21:00

Rassegna di Musica Popolare con i gruppi Irpini: Pratola Folk e La Brigata della terra di Mezzo

 

Domenica 22 febbraio

Ore 10:00

Lezione di Tarantella a cura della Scuola di Tarantella di Montemarano

Ore 15:00

Carnevale Morto – Corteo funebre di Carnevale e successiva lettura del Testamento

Ore 21:00

Serata Danzante e tradizionale rottura dela Pignata.

Lungo le vie del Paese saranno allestiti Stand Enogastronomici

Nell’occasione sarà aperto il Museo Civico EtnomusicaleCelestino Coscia ed Antonio Bocchino“, a cura dell’Associazione Culturale “Hyrpus Doctus”.

Accoglienza:

3289391134 – 3292478048 – 0827 63012

info@scuoladitarantellamontemaranese.it;  info@promontemarano.it

Stand: 3394974360

Laboratori: 3392730490

Contatti:

www.carnevaledimontemarano.itwww.comune.montemarano.av.it –  www.promontemarano.it  www.scuoladitarantellamontemaranese.itwww.eventinelparco.it

LASCIA UN COMMENTO