Sagra della Coccetella a Monteforte Irpino 26 e 27 luglio.

0
144

10495687_665265923566041_8565112161747183348_oRitorna questo anno a Monteforte Irpino la “Sagra della coccetella”. La manifestazione promossa dalla Pro Loco “Mons Fortis” e fortemente voluta dall’amministrazione comunale rappresenta un momento importante per la valorizzazione delle antiche tradizioni culinarie montefortesi.

La “coccetella” una pasta fatta a mano dalle massaie montefortesi che si tramandano, la ricetta semplice della cucina cosiddetta “povera” dei contadini, di madre in figlia.

A conclusione del corso della coccetella, svoltosi negli ultimi due mesi, che ha riscosso un notevole successo con la partecipazione di tante ragazze del paese e delle zone limitrofe, la Pro Loco Mons Fortis ha ritenuto opportuno riproporre alla comunità montefortese un appuntamento ben consolidato nel passato.

Il 26 e 27 nel comune di Monteforte Irpino, nella contrada storica “Borgo”, in Piazzetta Don Crescenzo Amodeo, si rinnoveranno le antiche tradizioni, il pignatiello e le “coccetelle” al ragù fatte rigorosamente dalle sapienti mani delle massaie locali, tarachelle con pepaine e patate, salsicce, pizza fritta annaffiate dal buon vino aglianico del Taburno e tanti dolci.

La sagra della coccetella di Monteforte Irpino rappresenterà sicuramente un tuffo nel passato ed un momento di pura gioia sia per il palato che per lo spirito.

LASCIA UN COMMENTO