Musiche intorno al mondo, sabato 14 al Castello di San Barbato a Manocalzati.

0
1269
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

b60bd847a0e6469e997533cf6f465887_lSabato 14 gennaio, nella splendida location del Castello di San Barbato a Manocalzati alle ore 18,30 con ingresso libero è previsto il concerto “Il Volo – musiche intorno al mondo”, programmato per il giorno 7 gennaio e rimandato a causa neve. Sarà di scena il duo irpino formato dal flautista Alessandro Crosta e dalla pianista Nadia Testa impegnati in questo originale progetto, da poco presentato anche nella versione discografica dal titolo omonimo, che nasce dalle volontà dei due musicisti di rappresentare i numerosi viaggi e concerti che li hanno visti protagonisti, in più di sessanta nazioni diverse, durante i diciotto anni di attività insieme come duo flauto e pianoforte. Attraverso il linguaggio universale della musica, come su di un tappeto volante, il pubblico potrà visitare l’Ungheria e la Romania, l’Europa dell’est e le Americhe; attraversando l’Italia e le terre d’Israele, volerà dall’Algeria all’Argentina in un affascinante itinerario fatto di suoni, canti e danze di epoche e culture diverse. Dalla fantasia pastorale ungherese ad una suite su temi ebraici, da un brano popolare della tradizione rumena ad una jazz-suite dell’est, da un musical americano ad un tango argentino: il pubblico potrà immergersi nelle diverse atmosfere e lasciarsi trasportare ogni volta dai colori e dai timbri cangianti dei diversi strumenti che si alterneranno sulla scena. Non rimane che chiudere gli occhi ed aguzzare l’udito in un onirico volo musicale ricco di aromi, colori, ritmi, fragranze, cadenze e folklori. Nadia Testa e Alessandro Crosta augurano buon ascolto e… buon viaggio!

Alessandro Crosta, poliflautista irpino, il suo repertorio spazia dalla letteratura tradizionale per flauto alla musica contemporanea e a quella elettronica. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Avellino prosegue gli studi di flauto in Svizzera a Lugano con Conrad Klemm e successivamente a Zurigo dove nel gennaio 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo sotto la guida di Matthias Ziegler. Sempre nel 2005, inoltre, consegue la laurea di secondo livello con la votazione di 110 e lode. Vincitore di circa 21 premi tra competizioni musicali e borse di studio internazionali, ha effettuatoregistrazione per la RAI nazionale ed ha suonato in diretta alla trasmissione Mattino cinque per Mediaset. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui i volumi di ricerca biografica ed estetica musicale “Bellini, Verdi e Cimarosa”, “Muzio Clementi”, “Sergej Prokofiev”, “Antonin Dvorak”, “Luigi Boccherini”, “Mozart e Schumann”, “Grieg, Leoncavallo, Pleyel e Sibelius”, “Puccini e Casella”, “Mendelssohn, Haydn”. E’ ideatore e curatore dei “Quaderni musicali del flauto traverso”, collana di analisi musicale dedicata ai giovani studenti flautisti. Ha inciso i Cd “Vox Balaenae” e “Il canto di Mefite” e “Il Volo”. E’ docente di Teoria, Ritmica e Percazione musicale presso il Conservatorio di Benevento. Come flautista solista ha suonato con molte orchestre europee; in duo con la pianista italiana Nadia Testa ha effettuato numerose tournée internazionali suonando in ben 63 nazioni diverse. Inoltre come esecutore di musica contemporanea ha lavorato con i compositori Roland Moser (Svizzera), Wolfgang Rhim (Germania) e Arnoldo Antunas (Brasile).

Nadia Testa, avellinese, si diploma in pianoforte al Conservatorio D. Cimarosa di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro C. A. Lapegna. Si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e consegue il Diploma di Alto perfezionamento pianistico con A. Ciccolini presso l’Accademia Superiore di Biella. Studia Psicologia ed intraprende lo studio del Canto Lirico. Nel 2005 si laurea in Discipline Musicali – Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode. Ha inciso i Cd “Vox Balaenae” e “Il canto di Mefite” ed “Il Volo”. Ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera; ha suonato a Mattino cinque per Mediaset. Dal 1998 al 2003 è stata la pianista accompagnatrice delle Master Classes che Conrad Klemm ha tenuto in Italia. E’ autrice di articoli in diversi volumi musicali. Direttore artistico di rassegne concertistiche e prestigiosi Festival internazionali, come special guest è la pianista classica dei Grand Voyages della MSC Crociere e collabora con agenzie internazionali di intrattenimento della MSC crociere come consulente musicale classico. cura la consulenza musicale È titolare della Cattedra di Lettura al Pianoforte presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Alle ore 17.00, prima del concerto, è previsto il Convegno “Castelli d’Irpinia”: esposizione progetto internazionale Castelli d’Irpinia (foto, video e web), Convegno (opportunità di sviluppo del territorio attraverso un’idea di promozione turistica), relatori il dott. Lucio Tirone (Sindaco di Manocalzati), prof Santino Barile (docente di marketing Turistico presso Università degli studi di Salerno; Tina Rigione (titolare del marchio).

Gli eventi fanno parte del Festival “Incontri d’estate…E NON SOLO”, progetto promosso dal Comune di Manocalzati in partenariato con i Comuni di Tufo e Candida, e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014/2020..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here