Settimana Mondiale della Tiroide
TIROIDE: problema sociale. Dal Corpo alla Mente.
La prevenzione primaria è un elemento importante del nostro essere e consiste nell’individuazione dei fattori di rischio che possono generare l’insorgenza della malattia e nella loro riduzione o eliminazione. Si attua attraverso l’educazione sanitaria e una corretta informazione.
L’iniziativa “TIROIDE: problema sociale. Dal Corpo alla Mente.” si inserisce nella settimana mondiale della Prevenzione alla Tiroide.
La tiroide è una ghiandola del metabolismo, produce ormoni e regola il codice genetico, con conseguenze fondamentali per il nostro corpo e per la nostra mente.
Una sua definizione molto naturalista è: “Ha la forma di una farfalla e le sue ali ci aiutano a crescere e a mantenerci in forma”.
Infatti, la tiroide, è davvero al centro del nostro benessere: gli ormoni tiroidei esercitano i loro effetti sul metabolismo e sulla funzionalità di tutti gli apparati del corpo; ma siete sicuri di sapere esattamente come funziona questa piccola ghiandola a forma di farfalla situata nel collo?
Purtroppo non è sempre facile capire se c’è qualcosa che non va nel suo funzionamento.
L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere gli Studenti nel capire che gran parte delle patologie tiroidee non sono facilmente riconoscibili e non arrivano né alla percezione delle persone, né a quella del loro medico curante. Ma prendere in tempo queste malattie significa evitare l’insorgere di forme più gravi e la prevenzione, in questo caso, è fondamentale.
Per gli Studenti di Farmacia, invece, è un ottimo momento per confrontarsi e capire, specie per chi dovrà essere il primo “consigliere per la salute”; quindi potranno davvero capire che cos’è una “farmacia dei servizi” ed essere veri “consulenti della salute”.
Programma:
29 – 30 maggio 2014
Aula 32 – Dipartimento di Farmacia
29 maggio – ore 10.30
Registrazione partecipanti
Saluti Prof.ssa Rita Patrizia Aquino – Direttore Dipartimento di Farmacia
Lettura “Fisiopatologia della Tiroide e prevenzione delle patologie tiroidee”, tenuta dal Prof. Massimo Ulderico De Martino, Endocrinologo e Docente di Igiene presso il Dipartimento di Farmacia.
Raccolta dati anamnestici ed esame obiettivo della Tiroide.
30 maggio – ore 09.00
Ecografie tiroidee eseguite dal Dott. Pietro Lanzetta, Endocrinologo e referente Associazione Medici Endocrinologi (AME) Campania.
Per le ecografie del giorno 30 maggio, sono disponibili massimo 25 posti. Occorre prenotarsi presso l’Associazione Aisfa Salerno.
VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO.
———————————————————————————————————————–
“Ricerca, didattica e formazione: nuove frontiere del Corso di Laurea in Fisioterapia”
Campus di Baronissi – Università di Salerno
La terza giornata di studio organizzata dalla Commissione Nazionale dei Corsi di Laurea in Fisioterapia intende promuovere un’ulteriore analisi della formazione universitaria del Fisioterapista, proseguendo idealmente la strada aperta dai precedenti incontri di Milano 2012 e Roma 2013. Inchieste svolte a livello della Unione Europea, tra gli studenti e tra gli “addetti ai lavori” confermano la necessità di un rinnovamento importante della Formazione universitaria del Fisioterapista, non più ulteriormente differibile. Le evidenze scientifiche e le osservazioni effettuate portano a concludere che vi sia la necessità di una nuova progettazione e di una diversa collocazione in ambito universitario, tenendo conto delle opinioni e delle esigenze dei principali soggetti coinvolti nel processo formativo. Il Convegno vuole offrire il luogo ed il momento per condividere possibili processi migliorativi nella formazione universitaria e nel profilo del Fisioterapista.
E’ stato richiesto l’ accreditamento E.C.M.
LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO È GRATUITA
Per informazioni: mac.calabrese@virgilio.it
Iscrizioni on-line: www.pegasoformazione.it
RELATORI E MODERATORI
- Prof. Aurelio Tommasetti, Rettore Università di Salerno
- Prof. Luigi Frati, Rettore dell’Università La Sapienza Roma, Presidente Conferenza Permanente Professioni Sanitarie
- Prof. Mario Capunzo, Direttore di Dipartimento di Medicina e Chirurgia – UNISA
- Prof. Carmine Vecchione, Coordinatore Lauree Professioni Sanitarie – UNISA
- Prof. Antonio Squillante, Direttore Gen. – ASL Sa
- Prof. Vincenzo Viggiani, Direttore Gen. – AOU “Ruggi” Sa
- Prof. Silvestro Formisano, Ordinario Patologia Generale UNISA
- Prof. Nicola Maffulli, Ordinario Med. Fisica e Riabilit.ne UNISA
- Dr. FT Luigi Amore, Gis Sport, libero professionista, Napoli
- Prof. Paolo Barone, Ordinario di Neurologia UNISA
- Prof. Amelia Filippelli, Ordinario di Farmacologia UNISA
- Prof. Salvatore Gatto, Ordinario Pat. App. Locomotore UNISA
- Dott. FT Marina Ciriello, Direttore att. professionalizzanti C.d. L. Fisioterapia UNINA – A.O. Monaldi
- Dott. FT Mariaconsiglia Calabrese, Direttore attività professionalizzanti C.d. L. in Fisioterapia UNISA – A.O.U Sa
- Dott. FT Valentina Verrengia, Direttore attività professionalizzanti C.d. L. in Fisioterapia UNISA – ASL Salerno
- Prof. Lucia Stefania Nori, Associato di Anatomia Umana UNISA Dott. FT Amedeo Bilotti, Fisioterapista A.O.U. Sa P.O.
- Prof. Adriano Ferrari, Presidente Commissione Nazionale Corsi di Laura in Fisioterapia
- Dott. FT Silvia Bielli, Vicepresidente Commissione Nazionale Corsi di Laurea in Fisioterapia
- Dott. FT Vincenzo Avallone, S.U.N. Direttore att. professionalizzanti C.d.L. in Fisioterapia – A.O. Cardarelli
- Dott. FT Antonio Bortone, Presidente Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI)
- Dott. FT Rosario Fiolo, Responsabile Formazione di base Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI)
- Dott. FT Paola Caruso, Consiglio Direttivo Giunta Nazionale CDL in Fisioterapia – Roma
- Dott. Lucio Cannaviello, Dirigente medico Fisiatra A.O.U. Sa
- Dott. Giuseppe Mastroroberto, Dirigente medico Neurologo A.O.U. Sa
- Prof. Maurizio Iocco, Presidente C.d.L. in Fisioterapia UNICZ
- Prof. Paolo Pillastrini, Presidente C.d.L. in Fisioterapia UNIBO
- Dott. FT Roberto Marcovich Direttore att. professionalizzanti C.d. L. in Fisioterapia UNITS
- Prof. Cesare Cerri, Presidente C.d.L. in Fisioterapia UNIMIB
————————————————————————————————————————————
ANALISI APPLICATA DEL COMPORTAMENTO (ABA) ED AUTISMO
L’Università di Salerno ha pubblicati i bandi di Master Universitari di primo e secondo livello per Analisti del Comportamento ed Assistenti Analisti del Comportamento, esperti nell’esecuzione e nella programmazione diagnostico-terapeutica del trattamento dei bambini con autismo secondo i criteri del metodo ABA (Analisi Applicata del Comportamento).
I Master sono costituiti da moduli di formazione specifica ABA e da moduli di formazione specifica sull’autismo. Il corpo docente dei primi sarà costituito esclusivamente da Analisti del Comportamento Certificati (BCBA e BCBA-D), di grandissima esperienza didattica e di elevata qualità scientifica internazionale. I dettagli del piano di studi rispondono al regolamento del Board Internazionale di certificazione degli Analisti del Comportamento (BACB). Sulla base di tali requisiti, i Master seguiranno l’iter di accreditamento del BACB.
Per scaricare il bando:http://www.unisa.it/AREAIII/uff_coordinamentoattivitapostlaurea/uff_formazionepostlaurea/master/offertaformativabandi
Scadenza 10 giugno 2014
Per informazioni www.masteraba.unisa.it
———————————————————————————————————————————–
Presentazione agli studenti del nuovo Corso di Laurea Magistrale
TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT
classe delle lauree magistrali in INFORMATICA (LM-18)
Università degli studi di Salerno
giovedì 29 Maggio 2014 – ore 9:30 aula F/8
edificio Invariante 12B, Fisciano, Salerno
Il nuovo Corso di Laurea Magistrale Tecnologie Informatiche e Management (classe LM18 INFORMATICA) è volto a soddisfare la crescente domanda di formazione interdisciplinare, coniugando competenze informatiche di alto livello con conoscenze e abilità di carattere manageriale e gestionale.
Parteciperanno all’incontro i docenti del corso di studi che ne illustreranno i contenuti formativi, e alcuni rappresentanti di Aziende e del mondo del lavoro che illustreranno i profili professionali e le possibilità di sbocchi occupazionali offerti dalla nuova Laurea Magistrale.
Il corso di Laurea Magistrale in Tecnologie Informatiche e Management è rivolto a studenti in possesso di solide competenze informatiche di base, che vogliano acquisire un mix di competenze avanzate per ricoprire ruoli di tipo tecnico-manageriali, sia nelle aziende che producono che in quelle che utilizzano servizi e tecnologie informatiche, contribuendo a progettare soluzioni che possano supportare il business e il management aziendale in modo efficace.
Anno Accademico 2014/15 – Offerta formativa in corso di accreditamento ministeriale
—————————————————————————————————————————————
Saggio di fine anno dell’Asilo Nido Aziendale
30 Maggio 2014 – Teatro di Ateneo
Il 30 Maggio 2014, alle ore 10, presso il Teatro di Ateneo i bambini dell’Asilo Nido Aziendale “R. Mazzetti” si esibiranno in un saggio di fine anno.
L’Asilo Nido Aziendale nato da un accordo tra l’Università di Salerno e il Comune di Fisciano, fornisce dal 2010 una preziosa opportunità educativa per i bambini dei dipendenti, degli studenti e dei residenti nel Comune di Fisciano, in un’ottica di conciliazione lavoro-vita familiare, di realizzazione di pari opportunità e di sostegno alla genitorialità.
L’edificio in cui ha sede l’Asilo è una struttura moderna, ampia e funzionale che può ospitare fino a 60 bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
Il servizio è gestito della Fondazione Universitaria sulla base del progetto educativo predisposto dalla ex Facoltà di Scienze della Formazione.
Grazie ad un’accurata organizzazione degli spazi, dei tempi e delle attività, il bambino acquista progressivamente autonomia, competenze individuali e socio-relazionali, necessarie per il pieno ed armonioso sviluppo della sua personalità.
Nel corso del saggio del 30 Maggio sarò proiettato il nuovo video dell’Asilo Nido che illustra alcuni momenti salienti dell’anno educativo 2013-2014.
Sito web asilo: http://www.unisa.it/vivere_il_campus/asilo/index