Annarita De Blasio nuovo Presidente del Comitato Imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Benevento.

0
1394
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

annarita de blasioIl giorno 30 Luglio alle ore 15,00 si è tenuto presso la sala…. Della Camera di Commercio di Benevento   l’ insediamento del  nuovo direttivo Comitato imprenditoralità Femminile CCIAA – Benevento

A seguito delle elezioni svolte nei giorni passate i nuovi membri del comitato sono : Annarita De Blasio Presidente, Luciana Carpentieri, Anna De Blasio , Maria Grazia di Meo, Bianca Donisi, Maura Luciano ,Vincenza Stefanucci .

Il nuovo direttivo è espressione del sistema economico  della provincia di Benevento, poliedrico e innovatore, esso  rappresenta, infatti,  il mercato  nel suo compresso ( imprese e consumatori).  Durante la  prima riunione, sono state già delineate le linee strategiche  su cui il CIF intende operare per dare linfa vitale al sistema imprenditoriale al femminile della provincia di Benevento al fine di traghettare le imprese fuori dalla stasi in cui, a causa della crisi sono finite.

L’imprenditoria femminile è una delle componenti principali della dorsale economica del Sannio, sarà mio impegno durante il mandato dare voce a tutte le donne che si adoperano per far veicolare sul mercato le eccellenze della nostra provincia, ha affermato la De Blasio.

Il nuovo direttivo si pone l’obiettivo di favorire l’imprenditoria femminile, operando sulle seguenti leve :

  • Accesso ai finanziamenti
  • Educazione all’ imprenditorialità
  • Donne in imprese tecnologiche
  • Le donne imprenditrici provenienti da un contesto migratorio.

 

Per fare ciò, sempre in base a quanto è stato discusso nella riunione, si opererà per creare una rete sia virtuale che reale che sia di sostegno a questa realtà imprenditoriale   altrimenti è costretta a restare in ombra, attraverso l’innovazione, la tradizione, la cultura. Si darà molta importanza alla solidarietà ed alla internazionalizzazione e cooperazione trasnfrontaliera.

Sempre la De Blasio ha affermato che “Occorre dare fiducia alla donne che lavorano in proprio poiché l’imprenditoria in rosa è importante nell’economia locale. Tuttavia, il “saper fare”da solo, soprattutto nei momenti di crisi, non basta: occorre mettere in campo gli strumenti necessari per tradurre queste competenze in progetti sostenibili anche nel lungo periodo. In altre parole, è necessario partire dalla formazione per creare nuove opportunità. Facciamo del nostro territorio un esempio virtuoso. Punto di forza sarà quello di operare in rete, di promuovere lo scambio di buone pratiche e di esperienze significative che siano da traino per uno sviluppo di qualità. Uscire dall’immobilismo in cui siamo caduti in questi anni, non usarlo come scusante per il non operare e il non fare.

E questo, continua il nuovo presidente, sarà possibile grazie alla professionalità, esperienza  e competenza delle colleghe che compongono il nuovo direttivo. Professioniste ma soprattutto donne che mostrano come si può conciliare lavoro famiglia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here