Ariano International Film Festival, al via domani la kermesse irpina.

0
628
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

arianofilmfestivalTutto pronto per il taglio del nastro di Ariano International Film Festival, kermesse cinematografica giunta alla seconda edizione e in programma dal 31 luglio al 3 agosto nella città del Tricolle. Il festival è organizzato dalla regista Annarita Cocca insieme con l’associazione culturale e di promozione del territorio Rai.Co onlus ed è stato presentato lo scorso maggio a Cannes, durante il festival del cinema, nell’ambito delle iniziative promosse da Istituto Luce-Cinecittà-Anica.

Gli ospiti e i giurati sono personalità del mondo dello spettacolo e del cinema: attori, produttori, fotografi. In particolare prenderanno parte al festival gli attori della soap spagnola `Il Segreto´ (Selu Nieto e Maribel Ripol), Remo Girone, che ad Ariano presenterà il suo ultimo film `Maicol Jecson´, l’attore californiano Tomas Arana, protagonista di pellicole famose quali Il Gladiatore, Caccia a Ottobre Rosso, Pearl Harbour. Arana curerà un workshop gratuito di recitazione.

Presidente di giuria sarà Franco Oppini. Il festival prevede varie sezioni: lungometraggi, cortometraggi, serie web, animazione, documentari, corti scuole, concorso fotografico e seminari di fotografia. Oltre 700 opere in concorso provenienti da tutto il mondo. Il festival ha avuto il patrocinio di diverse ambasciate, ministeri ed enti culturali (Istituto bulgaro di cultura di Roma, Ambasciata spagnola, Ambasciata del Brasile, Ambasciata onoraria di Santo Domingo ecc.).

Inoltre, sono in programma convegni dibattiti e momenti di promozione enogastronomica oltre al divertente concorso legato al mondo dei cosplay.

Le sezioni in concorso saranno 6, oltre 700 le opere provenienti da 40 paesi di tutti e 5 i continenti, 80 opere finaliste, di cui 10 lungometraggi, 20 cortometraggi, 16 animazioni, 10 documentari, 8 serie web e 16 cortometraggi scuola. A dare l’abbrivio alla manifestazione sarà un seminario di fotografia, previsto alle ore 10.00 del 31 luglio, presso la sala Pastorale San Francesco,e promosso dell’accademia di fotografia “Juria Margaret Camerun” di Benevento, con la partecipazione di Sandro Iovine. Alle ore 17.00, presso la sala conferenza dell’hotel Incontro si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della giuria ufficiale dell’AIFF e, a seguire, alle ore 21.30, presso l’area antistante il Castello Normanno si celebrerà l’evento di apertura dell’AIFF. Il secondo giorno avrà inizio alle ore 11.00, presso la Sala Pastorale San Francesco, con un workshop sulle tecniche di recitazione tenuto dal grande attore statunitense Tomas Arana, e si concluderà con la premiazione del film fuori concorso “Presto farà giorno” del regista Giuseppe Ferlito, preceduta da un omaggio che l’attore Franco Oppini rivolgerà alla città di Ariano Irpino. Il 2 agosto, invece, sarà un giorno ricco e dominato dallo stupore trasognato dei più piccoli alle prese con l’arte dei Cosplay e della presenza glamour degli attori della famosa soap opera spagnola “Il segreto“. A conclusione della giornata, sono previsti la proiezione del film fuori concorso “Maicol Jecson” e, l’incontro con l’attore protagonista Remo Girone.

Nel giorno 3 agosto,infine, si svolgeranno alle ore 11.00 presso la villa comunale la sfilata concorso Cosplay e, dopo una serie di innumerevoli eventi, la premiazione delle sei sezioni in concorso, prevista alle ore 21.30. Non ci resta, dunque, che attendere e pazientare un altro po’,prima di tuffarci nella suggestiva atmosfera dell’AIFF.

Orari e luoghi delle proiezioni.

Il programma generale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here