Benevento Città Spettacolo, partita la XXV Edizione.

0
117

locandinabeneventoSono tre i fine settimana, tra il 5 e il 21 settembre, dedicati alla XXXV edizione di Benevento Città Spettacolo, festival tra i più longevi e prestigiosi in Italia, direzione artistica di Giulio Baffi.

Teatro, musica, opera lirica, incontri, mostre, performance, proiezioni, volti a consolidare il profondo legame con la città e il territorio, a valorizzarne il patrimonio culturale, artistico, architettonico, storico, a potenziarne la capacità di accoglienza di turismo culturale.

Ha come tema questa edizione “Memorie confuse”. Si inaugurerà con il Conservatorio Nicola Sala (protagonista di altri due incontri tra i quali il Concerto all’alba) con il concerto “Sognando Gershwin”, diretto dal M° Aldo Bassi, con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Salvo D’Amico.

Si continuerà con spettacoli innovativi e anche divertenti, senza dimenticare il grande Eduardo De Filippo di cui quest’anno ricorre il trentennale della morte e che verrà ricordato anche con una mostra, “Eduardo … luoghi, vita e opere” curata da Bruno Garofalo. Saranno riproposte le “Letture Stregate” (l’ospite sarà Francesco Piccolo vincitore del Premio Strega 2014) e i “Raccontami Benevento”.

Tra gli spettacoli anche “Canzoni” di Chiara Civiello, “Hanno tutti ragione” e “Tony Pagoda” tratti dagli omonimi libri di Paolo Sorrentino con Iaia Forte, Isa Danieli in “Amati fogli sparsi – Eduardo in parole e musica”.

Tra le caratteristiche della manifestazione i sempre interessanti debutti teatrali, alcuni dei quali in coproduzione con altri importanti Festival, Compagnie, Istituzioni, attrazione per stampa e critica nazionale, che in ogni stagione, in tour per i teatri italiani, contribuiscono a portare il nome di Città Spettacolo e della città all’attenzione del circuito culturale del Paese.

LASCIA UN COMMENTO