Campania>Artecard, appuntamento al Parco del Pausilypon ed a Tufo sabato 30 e domenica 31.

0
679
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Una visita guidata con gli archeologi al Parco di Pausilypon e la degustazione della pizza verace, prodotto simbolo della gastronomia partenopea. Sono questi gli ingredienti del prossimo appuntamento, sabato 30 maggio, del Grand Tour di Campania>Artecard per la sezione “la Campania dei Sapori” realizzata in collaborazione con Slow Food.

Il Parco archeologico di Pausilypon, a picco sulla Baia di Trentaremi,  in una posizione straordinaria e spettacolare, presenta i resti di un imponente teatro e di alcune sale di rappresentanza della Villa di Publio Vedio Pollione che la fece erigere nel I secolo a.C.

Al Parco si accede attraverso la Grotta di Seiano, un traforo lungo 770 metri scavato in epoca romana nella pietra tufacea, antico collegamento delle ville patrizie ai porti di Pozzuoli e Bacoli. Dopo la visita guidata il gruppo si sposterà in una delle pizzerie dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, per scoprire gli ingredienti e i metodi di lavorazione di questa storica pietanza, nell’ambito dei laboratori del gusto organizzati con Slow Food Campania. Il tour prevede anche trasposto in bus dedicato, con partenza sabato 30 maggio alle ore 9.00.

Per “La Campania dei Vini” domenica 31 maggio l’appuntamento è al Borgo di Tufo in Irpina, per la visita al Castello medioevale che sorge su uno spuntone di roccia vulcanica, nella parte più elevata del paese. Costruito in epoca longobarda diventò teatro di numerose battaglie durante il Medioevo, prima di subire le colonizzazioni di Normanni, Angioini e Aragonesi. A seguire ci sarà la visita in cantina e la degustazione del Greco di Tufo D.O.C.G, del Fiano di Avellino D.O.C.G. e dell’ Irpinia Aglianico D.O.C., profumato e corposo. Tutti gli appuntamenti de “La Campania dei Vini” sono realizzati in collaborazione con Fondazione Italiana per gli Studi del Vino dell’Università di Napoli Federico II. Il tour si effettua con bus dedicato con partenza domenica 31 maggio alle ore 9.00

Agli appuntamenti del Grand Tour si partecipa con la Grand Tour Card, acquistabile online su www.campaniartecard.it oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. Le Card (una per ogni tema: Musica, Sapori, Vini, Notte e Artigianato) hanno il costo di 12 €, comprensivo della visita guidata, degustazione o concerto a seconda della card scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here