Al Castello Normanno di Ariano Irpino presentazione del libro di Franco Festa: “Il commissario Matarazzo e la sua città”.

0
517
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

libriinvito2Non poteva mancare il genere “noir” nella rassegna “Libri d’Estate” promossa dall’Amministrazione comunale di Ariano Irpino nell’ambito del ricco  Cartellone estivo. Domani, martedì 19 agosto alle ore 19,00 nella Sala convegni del Castello Normanno presentazione del libro:  “Nero urbano – Il commissario Matarazzo e la sua città” di Franco Festa, Edizioni Mephite. Interverranno: Gianluca Galasso, giornalista, Andrea Covotta, caporedattore Tg2. Sarà presente, naturalmente, l’autore, Franco Festa. Il Sindaco Mimmo Gambacorta porterà il saluto della Città. Inoltre, per entrare nell’atmosfera intensa del libro, Ilaria Bevere ne leggerà alcuni passi.

In questo suo ultimo libro Franco Festa introduce un nuovo personaggio: il Commissario Matarazzo, simile per certi versi al Commissario Melillo protagonista di tutte le sue precedenti storie, ma più moderno, inserito nella realtà sociale dei giorni nostri. E così insieme alla trama del giallo emerge anche uno spaccato della città di provincia in cui si muove, diretta verso una lenta decadenza. Una città che molto gli rassomiglia. Il giovane commissario, disordinato, nervoso, solitario funzionario di polizia, non trova pace e procede con le sue indagini. Crede molto in quello che fa e si muove  con assoluto disinteresse, con la voglia di mandare tutti a quel paese, di prendere a calci la ciurma di corrotti, di imbroglioni e di furfanti che dominano la piccola comunità.

Franco Festa è nato ad Avellino nel 1946, e lì risiede.  E’ stato insegnante e dirigente scolastico, collabora con il quotidiano “Il Mattino” sul quale sono state pubblicate, a puntate, alcune delle storie del commissario Matarazzo, e al “Corriere dell’Irpinia”. Come Autore, si è specializzato nel filone noir, simbolicamente cristallizzato nella figura di un commissario avellinese: Mario Melillo. Per Mephite ha pubblicato: “Delitto al Corso” (2004), vincitore del premio nazionale “Delitto d’autore”; “La quinta notte” (2006); “L’ultimo sguardo” (2008); “La verità dell’ombra” (2010); “Il respiro del male” (2012), tutti con protagonista il commissario Mario Melillo. Sempre per Mephite ha pubblicato “La ragazza della sala 4” nel libro a più mani “Le frane ferme”. Altri suoi racconti hanno vinto diversi premi nazionali. Ha scritto un atto unico teatrale: “Tunnel”, in prima nazionale al “99 posti” di Mercogliano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here