Classicariano, nell’ambito dell’Estate Arianese, propone “Concerto d’Agosto” con l’Orchestra di Stato del Kazakhstan. Lunedì 4 alla Basilica di Ariano Irpino.

0
231

Tornata sotto l’egida del Comune di Ariano Irpino Classicariano. Questa sera, lunedì 4 agosto, alle ore 21,00 nella splendida cornice della Basilica cattedrale: “Concerto d’Agosto” promosso dall’Assessorato alla Cultura, a cura della Società Italiana della Musica da Camera.

Si esibirà la prestigiosa Orchestra da Camera di Stato del Kazakhstan “Academy Of Soloists” con Aiman Mussakhajayeva al violino, Hyunah Park al violoncello, dirigerà Bakhytzhan Mussakhajayeva.

L’inserimento dell’autorevole rassegna di musica classica nel Cartellone dell’Estate Arianese è stata fortemente voluta dal primo cittadino, Mimmo Gambacorta, per imprimere un’ulteriore “nota” di qualità nel programma complessivo.

“Classicariano dopo l’esperienza tra il 2004 e il 2009 non si è mai interrotta- spiega il delegato alla Cultura Emerico Maria Mazza- ritorna però sotto l’egida del Comune di Ariano e questo per noi è motivo di soddisfazione. Una manifestazione che sicuramente avrà grosso risalto nell’ambito degli eventi culturali della nostra  Città. L’invito, quindi, alla cittadinanza a partecipare e a sostenere questa iniziativa che rilancerà la musica classica ad Ariano. I protagonisti del concerto sono esecutori di fama internazionale, motivo in più per esserci. Tra l’altro per l’Orchestra di Stato del Kazakhstan si tratta di un piacevole ritorno poiché si sono già esibiti qui ad Ariano. Tengo a sottolineare che per l’Ente questo concerto è a costo zero; è stato, infatti, offerto dal Maestro Marco Schiavo, Direttore artistico della rassegna, al quale va il nostro ringraziamento”.

Di grande piacevolezza il programma con il Concerto Grosso in La minore Op.6 n.4 di G.F.Haendel, il Concerto in Re Maggiore per violoncello e orchestra Hob.VIIb/2, Op.101 di F.J.Haydn e i Concerti in Re minore per due violini e orchestra BWV 1043 e in La minore per violino e orchestra BWV 1041 di J.S.Bach.

Classicariano tornerà il 21 settembre per “Addio all’Estate” con un concerto nella Biblioteca Comunale P.S.Mancini.

LASCIA UN COMMENTO