Comune di Avellino, al via i servizi del progetto “TEMPODONNACITTA’SCUOLA” negli Istituti Comprensivi “Perna – Dante Alighieri” e “San Tommaso – Francesco Tedesco”.

0
614
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

cs_983_20141007-page-001Il Comune di Avellino, sempre più sovente, viene sollecitato allo sviluppo di tempi maggiormente aderenti alla conciliazione vita – lavoro, con particolare riferimento alle scuole materne e primarie, al fine di favorire l’armonizzazione degli orari dei servizi scolastici con le esigenze lavorative dei nuclei familiari ed in particolare delle donne.

Di qui la necessità di realizzare un Programma di intervento focalizzato sulla conciliazione tra i tempi di lavoro e di cura della famiglia, sperimentando azioni volte ad una migliore armonizzazione degli orari scolastici, che agisce sia sulla cura dei figli in età prescolare che su quelli in età scolare.

Per tutti questi motivi, il Comune di Avellino, e nello specifico gli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali, hanno inteso porre in essere azioni a sostegno delle donne per la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura della famiglia come il Progetto Accordo Territoriale di Genere “TEMPODONNACITTASCUOLA – SPERIMENTAZIONE SERVIZI INNOVATIVI DI CONCILIAZIONE” di cui l’Ente di Piazza del Popolo è capofila, attivato presso gli Istituti Comprensivi “Perna – Dante Alighieri” e “San Tommaso – Francesco Tedesco”.

L’Assessore al ramo Stefano La Verde e la responsabile del Progetto Maria De Rosa, espletate tutte le procedure necessarie, hanno proceduto alla programmazione dell’erogazione dei servizi per l’anno scolastico 2014/2015, offerti gratuitamente.
Nello specifico:
– Presso l’Istituto Comprensivo “Perna – Dante Alighieri” è già attivo il servizio di accoglienza pre e post scuola. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:
7.45 – 8.30; 13.30 – 14.30; 15.30 – 16.30. Il servizio di sostegno al nucleo familiare, rivolto sia alle mamme che a genitori single, coppie e familiari, avrà inizio domani, mercoledì 8 ottobre, e sarà attivo ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, fino al 3 giugno 2015.
– Presso l’Istituto Comprensivo “San Tommaso – Francesco Tedesco”, a partire dal prossimo 18 ottobre e fino al 13 giugno 2015, sarà attivo il servizio accoglienza cura e infanzia. Le attività si svolgeranno tutti i sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Invece il servizio di sostegno al nucleo familiare ha preso il via  martedì 7 ottobre, e sarà attivo ogni martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, fino al 30 giugno 2015.

Nella scelta dei destinatari, avvenuta mediante procedura di Avviso a cura delle scuole coinvolte nel Progetto, è stata data priorità a soggetti svantaggiati con particolari esigenze di conciliazione (disabili, madri nubili, donne in difficoltà).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here