CREIAM..DOS, progetto di Arte Terapia, presentazione al Circolo della Stampa di Avellino.

0
758
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Il progetto di Arte Terapia dal titolo ‘CREIAM..DOS’  ideato dalle Associazioni Ameir Onlus Ass. Malati Endocrini Irpina, Amdos Associazione Donne Operate al Seno Avellino e Associazione Salutare, editore del periodico gratuito di salute e benessere ‘Salutare’,
progetto finanziato dal Centro Servizi Irpinia Solidale di Avellino,
include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche artigianali, come mezzi terapeutici, finalizzati al recupero e alla crescita della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.

E’ dunque un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l’uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce benessere, salute e migliora la qualità della vita.

L’intervento tende ad attivare diverse modalità di comunicazione che aumentano l’autostima e la possibilità di percepirsi, da parte di chi ne usufruisce, come individuo capace di fare e di esprimere, in un contesto di relazione con il gruppo in cui è inserito.

Associare alle terapie tradizionali per i malati oncologici, corsi di pittura, laboratori di ceramica, esercizi di manipolazione, corsi tombolo e ricamo reca benefici non solo alla sfera psichica sedando ansie e paure, ma le stesse condizioni cliniche dei pazienti.  Sarà possibile ‘misurare’ la ripresa di alcune funzioni del paziente tramite attrezzature biomedicali: la postura, la pressione arteriosa e l’elasticità delle pareti di arterie e altri vasi sanguigni. Il progetto, dunque, grazie alle volontarie Amdos e Ameir, mira al recupero psichico e funzionale delle persone affette da tumore attraverso due attività principali di attività di laboratorio manuale: il tombolo che fa parte delle attività artigianali tradizionali tipiche  del nostro territorio Irpino e la manipolazione di pasta biologica (mais). Il tutto verrà supportato dall’Attività di divulgazione dell’Associazione Salutare che si preoccuperà di raggiungere il pubblico dei pazienti delle sale d’attesa di Asl, Ospedali, cliniche, farmacie e studi medici e di riferire i risultati e benefici raggiunti tramite articoli e testimonianze.
Il progetto è finanziato dal CSV Centro Servizi Irpinia Solidale riferimento Bando ‘Gettiamo le reti 2013’
la cui finalità è riunire in rete le diverse associazioni presenti sul territorio che in rete realizzano svolgono azioni di volontariato.

I corsi di arte terapia consisteranno in:

Esercizi per la manipolazione – Tombolo – Decorazione degli oggetti creati

Prenderanno parte all’incontro:

Felice Leone presidente dell’Associazione Ameir Onlus, la dr.ssa Silvana Ianuario Presidente Amdos, Angela Romano Presidente dell’Associazione Salutare, Stefano Iandioro Presidente CSV.

Modera Rosaria Carifano giornalista di Irpinia Focus.

I docenti coinvolti:

Arch. Giulietta Acone – Corsi di Manipolazione

Renata Ianuario – Tombolo

Il progetto è realizzato dalle Associazioni in rete A.M.E.Ir. Onlus, Associazione malati endocrini irpina ODV impegnata sul territorio nell’informare i pazienti con malattie endocrine su argomenti relativi a diagnosi e cura delle malattie relative e nel promuovere processi di integrazione dei pazienti con patologie endocrine nella realtà sociale per favorire in particolare in ambito locale, la tutela dei diritti dei pazienti e delle loro famiglie: diritto alla salute, riabilitazione, assistenza, istruzione, formazione professionale, inserimento lavorativo, sport e tempo libero, ecc., insieme al partner Odv AMDOS Italia Associazione Meridionale Donne Operate al Seno Avellino impegnata nel sostegno e recupero psicofisico delle donne operate di tumore, in particolare di tumore alla mammella e dall’Associazione Culturale Salutare impegnata nella divulgazione e informazione gratuita sulla salute e il benessere.

Per informazioni su giorni e orario corsi:

349 2422796 – 348 7184711

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here