Detenzione illecita di 16 cinghiali, Carabinieri denunciano 2 persone a Monteverde.

0
994
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Detenevano in modo illecito complessivamente sedici cinghiali all’interno di appositi recinti ubicati nelle loro proprietà. É questo il motivo per il quale due persone sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria.

Il controllo è stato effettuato a Monteverde dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino, unitamente ai colleghi delle Stazioni Forestali di Lacedonia e Volturara Irpina, nonché a personale sanitario dell’A.S.L. di Avellino.

I sedici cinghiali risultavano custoditi in assenza delle autorizzazioni regionali, considerato che tale specie di fauna selvatica è inclusa nell’elenco del Decreto del Ministro dell’Ambiente che individua gli animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, di cui è vietata la detenzione se non previa autorizzazione della Prefettura competente.

Nel corso del controllo, alla specifica richiesta da parte degli operanti, entrambi i soggetti riferivano di non possedere alcuna documentazione attestante la provenienza dei cinghiali né tantomeno le prescritte autorizzazioni a detenerli.

Si è così proceduto al sequestro di undici cinghiali detenuti da un 55enne e di cinque detenuti da un 60enne, entrambi di Monteverde, ai quali sono stati affidati gli stessi animali in attesa di disposizioni da parte degli organi competenti.

Alla luce delle evidenze emerse, a carico dei predetti, oltre alle sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 20mila euro, è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here