Le eccellenze d’Irpinia nella Napoli della dieta mediterranea.

0
724
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

Trionfo di sapori mediterranei delle terre del miscano e del cervaroMartedì 29 luglio, presso la Sala Conferenze della Fondazione Valenzi al Maschio Angioino, presentazione  del Progetto Integrato di Promozione del Territorio “Trionfo di sapori mediterranei delle Terre del Cervaro e del Miscano”.

Napoli, città simbolo della dieta mediterranea, ospiterà nella suggestiva location del Maschio Angioino la presentazione del Progetto Integrato di Promozione del Territorio “Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano”. L’evento, in programma martedì 29 luglio 2014, a partire dalle ore 10,30, nella Sala della Fondazione Valenzi presso il Castel Nuovo di Napoli, avrà per protagonisti i sei comuni appartenenti alle valli del Cervaro e del Miscano coinvolti nella realizzazione del progetto. Savignano Irpino (comune capofila), Casalbore, Greci, Montaguto, Montecalvo Irpino e Zungoli hanno scelto di lavorare in sinergia, ponendo le basi per una programmazione comune tesa alla valorizzazione e promozione dei rispettivi territori. Il progetto “Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano”, finanziato nell’ambito del PSR Campania 2007/2013 – Interventi cofinanziati dal FEASR, Piano di Sviluppo Locale del GAL IRPINIA – MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche”, ha il suo cardine nella realizzazione di laboratori del gusto che racconteranno la cultura alimentare del territorio interessato, individuato per la naturale adesione allo stile di vita insito nella dieta mediterranea. Ciascun paese ospiterà un laboratorio incentrato su un prodotto o un piatto della cucina tipica, sapientemente elaborati dai custodi della genuina tradizione irpina e protagonisti anche di degustazioni guidate, in concomitanza con una manifestazione appartenente alla tradizione socio-culturale del luogo, secondo un calendario che animerà l’intero mese di agosto, per concludersi poi negli ultimi giorni di settembre. I mestieri di un tempo affiancheranno, in una rievocazione scenica che prevede stand espositivi di prodotti ed elementi legati alla loro lavorazione e/o coltivazione, i laboratori tenuti da esperti del settore. Le valli del Cervaro e del Miscano saranno così illustrate attraverso la ricchezza naturalistica, culturale ma soprattutto agroalimentare, enfatizzando i sapori tipici della dieta mediterranea, che garantiscono da sempre un elevato livello di benessere e che mirano a favorire l’approccio del turista verso alimenti presenti nella tradizione antica, in grado di evocare uno stile di vita a misura d’uomo.

Oltre all’organizzazione dell’evento itinerante, il progetto “Trionfo di sapori mediterranei delle terre del Cervaro e del Miscano” prevede l’implementazione di un piano di promozione dedicato allo stesso ed anche la realizzazione di utili strumenti divulgativi dei percorsi turistici dell’area, quali segnaletica per ipovedenti, brochure e cartine, un portale web e un’audioguida dedicati alla conoscenza del territorio. La condivisione del progetto con la Fondazione Valenzi, sempre attenta ai temi della valorizzazione del bello e del buono della Campania, e che offre la prestigiosa location di Castel Nuovo per la presentazione dell’iniziativa, è volta a conferire un ampio respiro regionale alle attività che saranno messe in campo a partire da questa estate, uscendo dai confini della provincia di Avellino e comunicando così ad un pubblico molto più vasto l’offerta turistica di una peculiare zona interna della Campania. All’evento di presentazione, che sarà aperto dai saluti di Lucia Valenzi, Presidente della Fondazione Valenzi, interverranno: Alfonso Tartaglia, dirigente UOD Servizio Territoriale Provinciale Avellino, Fabio Della Marra Scarpone, sindaco di Savignano Irpino, Michele  Barbato, direttore dell’esecuzione, Giuseppe Ottaiano, art director Sema, la società che fornirà i servizi necessari alla realizzazione del progetto. Introdurrà i lavori Carmela Maietta, giornalista de Il Mattino di Napoli, mentre Marzio Di Mezza, direttore di Otto Channel modererà l’incontro. Saranno presenti i sindaci dei sei comuni aderenti al progetto. La conferenza stampa si concluderà con una degustazione di prodotti tipici irpini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here