Estate avellinese 2015, il cartellone degli appuntamenti in città.

0
696
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

avestate_2015-page-001L’alzata del Pannetto in Via Nappi ha dato ufficialmente il via agli eventi estivi in città.

L’Amministrazione comunale, come anticipato, ha lavorato a un ricco programma grazie al prezioso contributo delle associazioni cittadine che si sono spese per ravvivare il Ferragosto avellinese. “In parte con le iniziative organizzate dal Comune, in parte con le iniziative esterne ma che comunque sono patrocinate dall’Ente di Piazza del Popolo, nonostante le esigue risorse, siamo riusciti anche per quest’anno a dar vita ad un cartellone estivo di qualità – spiega l’assessore alla Cultura Nunzio Cignarella – e la città di Avellino avrà una ventaglio di proposte e di momenti culturali, musicali, di approfondimento e di riflessione che richiameranno tanti visitatori”.

Tante le novità per questa stagione per un cartellone fitto di appuntamenti. Appuntamenti vecchi e nuovi legati alla tradizione avellinese, che saranno sicuramente graditi ai cittadini.

Estate avellinese che in realtà ha già preso il via con “La Bella Estate” dell’omonima associazione cittadina lo scorso 3 luglio. Manifestazione questa, organizzata dall’editore di Mephite Fortunato Iannaccone, che si concluderà il prossimo 9 agosto e che si sta svolgendo nella splendida cornice di Piazza Kennedy.

Sempre nel cartellone dell’Estate Città di Avellino rientra anche la rassegna internazionale di musica jazz Musica al Parco organizzata dal Teatro “Carlo Gesualdo” in collaborazione con l’Associazione “I Senzatempo”. Appuntamenti che hanno avuto inizio lo scorso 9 luglio nel Parco del massimo comunale e che stanno riscuotendo le giuste attenzioni.

avestate_2015-page-002Anche per questo Ferragosto la città di Avellino potrà contare su appuntamento clou: ritorna infatti il circuito ciclistico in programma per il 13 agosto giunto ormai alla 60esima edizione, così come non mancheranno gli appuntamenti musicali con il repertorio napoletano lo stessa sera del 13 agosto nella Villa Comunale e il giorno 15 agosto con l’esibizione della Banda Musicale Città di Avellino.

Altro momento tanto caro agli avellinesi è rappresentato dalla processione della Madonna Assunta a cui sempre il giorno 15 seguirà lo spettacolo dei fuochi pirotecnici a partire dalla mezzanotte nel piazzale antistante lo Stadio Lombardi- Partenio. Il 16 agosto, poi, dalle ore 21,30 concerto della cantante Giusy Ferreri.

Tra fine luglio e i primi giorni di agosto obiettivi puntati su Elementi, la rassegna proposta dalla Libera Associazione Elementi che offre una ricca agenda di momenti musicali, teatrali e di dibattito.
Il 10, l’11 e il 12 agosto si rinnova la tradizione del Palio della Botte che propone la competizione storica delle sette contrade avellinesi che partono dalla Chiesa di Monserrato, nei pressi della Casina Del Principe, e arrivano alla Fontana di Bellerofonte. Grazie alla rivisitazione della manifestazione proposta da Don Emilio Carbone, parroco della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, viene rappresentato, in costumi d’epoca, uno spaccato di un momento storico importante che fa riferimento alla presa della città da parte della signoria dei Caracciolo.

A Piazza Garibaldi il 22 e il 23 agosto la prima edizione di C’entro per il Centro ideata dalla Pro Loco Avellinum Longobarda Civitas. Una due giorni pensata per raccogliere fondi che serviranno per realizzare un intervento al Centro storico per i non vedenti attraverso la creazione di un percorso tra i monumenti la cui descrizione sarà affidata al linguaggio braille.
Grande attesa per la rassegna Flussi che dal 26 al 30 agosto animerà il centro storico. Il Festival di musica elettronica e arti digitali proporrà come sempre tantissimi momenti musicali tra la Casina del Principe e il Belvedere del Teatro Carlo Gesualdo. “Realytivism” il tema scelto per l’edizione 2015.

Particolare attenzione alla 40esima edizione del Laceno d’oro, il Festival del cinema neorealistico organizzato dal Comune di Avellino e dal Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione. È in via di ultimazione il programma definitivo della manifestazione che si svolgerà principalmente tra settembre e ottobre. La location sarà l’area dell’ex Eliseo in attesa che la storica struttura di Corso Europa venga resa fruibile per diventare la Casa del Cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here