Forum dei Giovani di Avellino, presentato il programma di attività 2015, dalla Banca del Libro all'Eurodesk

0
286

LOCANDINA-1E’ stato presentato lo scorso mercoledì al Godot il programma delle attività 2015 del Forum dei Giovani. Il nostro ambizioso obiettivo è quello di costruire un percorso che porti i giovani ad essere protagonisti della città di Avellino, attraverso l’erogazione di servizi e iniziative socio-culturali. Con la seguente programmazione sono molteplici le strade che intendiamo intraprendere. Creare spazi aggregativi, fruibili tutto l’anno, con l’obiettivo di favorire la libera espressione e la crescita personale e di gruppo dei giovani avellinesi; informare e orientare efficacemente i ragazzi nei vari cicli d’istruzione e nel mercato del lavoro; assicurare un sostegno concreto a coloro che vivono con gravi difficoltà economiche; valorizzare gli artisti locali, esaltandone la creatività, rendendoli anche protagonisti della decorazione urbana, partendo dalle zone che da tempo versano nell’incuria generale; portare la cultura a misura dei giovani. Si ringrazia il Comune di Avellino, tutti i soggetti privati, le associazioni e gli enti che collaboreranno con il Forum per la realizzazione dei progetti.

Ecco una breve descrizione delle iniziative.

Febbraio 2015 – BANCA DEL LIBRO

All’interno della sede del Forum dei Giovani, sarà possibile scambiare libri gratuitamente. Negli orari di apertura, i ragazzi e le famiglie potranno depositare testi di ogni genere, per metterli poi a disposizione di tutti coloro che sono interessati alla lettura, attraverso la formula del comodato d’uso gratuito.

Marzo 2015 – SALA PROVE MUSICALI

Presso la Casina del Principe verrà realizzato un locale insonorizzato, dotato di tutta la strumentazione musicale necessaria per consentire alle giovani band irpine di provare liberamente. Per accedervi sarà necessario prenotarsi tramite il sito del Forum, in seguito alla sottoscrizione di un abbonamento annuale.

Marzo 2015 – FORUM TV

Web- Tv curata dai ragazzi del Forum dei Giovani, visibile sia in diretta che in differita sul nuovo portale online. Società e politica, sport, musica, cultura e attualità saranno le tematiche che verranno trattate con la presenza di ospiti qualificati. La sala sarà a disposizione di scuole e/o associazioni per simili iniziative.

Aprile 2015 – SOCIALBASKET

Assemblee scolastiche itineranti in cui il Forum dei Giovani e alcune associazioni del territorio tratteranno tematiche sociali per sensibilizzare i giovani studenti. La manifestazione avrà come culmine un torneo di basket a cui parteciperanno le delegazioni di tutti gli istituti superiori della città, con l’incasso dell’iniziativa che sarà interamente devoluto in beneficenza.

Maggio 2015 – STREET ART

Si darà libero sfogo alla creatività giovanile; in particolar modo i writers cittadini saranno coinvolti nella realizzazione di murales e graffiti nelle zone periferiche della città in modo tale da abbellire e decorare le aree più degradate di Avellino.

Giugno-Settembre 2015 – OUR SUMMER

Sulle orme dell’ “Our Weekend” dello scorso anno, il Forum organizza per l’estate 2015 una manifestazione che durerà per tutto il periodo estivo, all’interno della quale saranno organizzati tornei sportivi e serate musicali, con gruppi e dj emergenti locali.

Settembre 2015 – KEY ACTIVITIES

Accesso ad attività sportive, formative e culturali, in forma completamente gratuita, per un anno, riservato ai ragazzi che appartengono a fasce di reddito basse. Sarà possibile, sul portale online del Forum, partecipare al bando e indicare, in base ai partner aderenti al progetto, il servizio a cui si è interessati.

Novembre 2015 – ORIENTAGIOVANI

Iniziativa di tre giorni finalizzata ad orientare i giovani verso il loro futuro. “Expo” di orientamento per fornire agli studenti adeguate informazioni circa i piani di studio di scuole e università e le opportunità di lavoro; seminari, tavole rotonde e approfondimenti sui percorsi d’istruzione e sul mercato del lavoro.

Dicembre 2015 – INFORMAGIOVANI/EURODESK/WEB-ZONE

Sportello informativo, internetpoint con connessione web gratuita, documentazione cartacea organizzata e materiale continuamente aggiornato, opportunità di consulenza ed orientamento nei diversi settori: lavoro, formazione, vita sociale, attività culturali e del tempo libero, progettazione europea.

Il primo passo per essere informato e partecipare alle nostre iniziative è l’iscrizione alla YOUTH LIST.
Dal mese di Febbraio, con l’inizio della programmazione, potrete visualizzare tutti i dettagli di ciascun progetto nella sezione ATTIVITA‘ del sito http://www.forumgiovaniav.it/.

LASCIA UN COMMENTO