A Francesco De Gregori il Premio Speciale Football Leader 2015.

0
690
Atelier Caliani abiti da sposa a Salerno Jesus Peiro Nicole Milano Nicole Couture

logofootballleader“E’ la storia di tutti gli appassionati e aspiranti calciatori italiani”. Con questa ratio l’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC), ha inteso celebrare e premiare il celebre brano “La leva calcistica della classe ‘68” e ovviamente il suo autore, Francesco De Gregori, con il Premio Speciale Football Leader.

“Ho scritto questa canzone ha commentato l’artista con riferimento al premio assegnatogli – pensando a un bambino che il pomeriggio su un campetto sterrato impara il senso e il limite della competizione, impara  il successo ed il fallimento, la paura e la gioia di vincere. Tutto questo grazie a Dio è ancora nel sentimento  del calcio giocato, a tutti i livelli, anche in una finale di Champions”.

Nello specifico, è questa la motivazione integrale del Premio Speciale Football Leader assegnato dall’Aiac:

Francesco_De_Gregori_1“Al sommo artista Francesco De Gregori, che ha magistralmente raccontato nella Leva calcistica della classe ’68 il senso più alto e più puro del calcio. La storia di Nino è la storia di tanti ragazzi italiani, rapiti dal fascino di diventare calciatori di successo eppure sostanzialmente innamorati di una disciplina sportiva nella quale si dovrebbero sempre coniugare altruismo, coraggio e fantasia, mettendo il “cuore” come ha fatto chi calzando “scarpette di gomma dura” indossa “la maglia numero sette”. Anche in questo capolavoro Francesco De Gregori ha raccontato in modo poetico e sull’onda magica della sua musica i sentimenti di intere generazioni di aspiranti calciatori”.

Oltre a svelare l’ispirazione e i retroscena della stesura de “La leva calcistica della classe ‘68”, Francesco De Gregori ha voluto subito ringraziare Football Leader per questo riconoscimento:
Grazie per avermi voluto premiare e  sono felice di essere riuscito a raccontare in musica un piccolo momento di questo sport che tanto amiamo. Buon lavoro! Francesco”

Il riconoscimento al capolavoro senza tempo del cantautore romano è uno dei premi di Football Leader 2015, evento in programma al Grand Hotel “Il Saraceno” e nella città di Amalfi il 3, 4 e 5 giugno prossimi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here