GdF sequestra 29 chili di funghi porcini a Benevento.

0
882
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

2939_DSCF0506Nell’ambito del controllo economico del territorio i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno ulteriormente dato impulso alle attività di polizia economico-finanziaria finalizzate a riscontrare situazioni di abusivismo commerciale, anche in relazione alle norme che regolano la sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione.

In tale contesto, le Fiamme Gialle del Nucleo Mobile della Compagnia di Benevento, hanno controllato diversi venditori ambulanti di generi alimentari nell’ambito del territorio della Provincia.

In particolare, l’attività ha riguardato i venditori di funghi selvatici, in questo periodo molto diffusi vista la ricchezza di tali prodotti sul nostro territorio. La vendita di tali prodotti è sempre vietata in forma itinerante, perché in questi casi è molto difficile ottenerne la tracciabilità e pertanto risalire alla loro esatta provenienza.

Non di rado, infatti, funghi provenienti da paesi dell’Est europeo vengono spacciati per prodotti nostrani, ingannando gli ignari acquirenti. Inoltre essendo impossibile risalire alle zone di raccolta di tali prodotti, questi debbono considerarsi pericolosi per il consumo umano, in quanto il fungo assorbendo tutte le impurità del terreno risulterebbe nocivo qualora cresciuto in zone altamente inquinate.

I controlli hanno consentito di eseguire un sequestro, con denuncia a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria, di un responsabile, I.E. ambulante di origini napoletane, per un quantitativo complessivo di KG. 29 di funghi, del tipo PORCINI (boletus edilus), come classificati dalla Dirigente Biologo e Micologo della A.S.L. di Benevento intervenuta come consulente tecnico nelle operazioni di servizio.

I funghi venivano posti in vendita sulla statale S.S.7 appia privi di ogni certificazione prevista dalla normativa nazionale e regionale, con particolare riguardo alle norme dettate dalla Legge Regionale n. 08/2007 che stabilisce le modalità e le certificazioni per porre in commercio tali prodotti. Sono in corso gli ulteriori approfondimento di natura amministrativa e fiscale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here